Il servizio di Senologia offre a tutte le donne controlli senologici integrati per la prevenzione dei tumori alla mammella.
Il percorso multidisciplinare prevede accertamenti diagnostici attraverso la mammografia digitale e l’ecografia, arricchiti e perfezionati nel dettaglio tecnico- visivo tridimensionale.
Il quadro clinico sarà poi completato dalla visita del medico radiologo-senologo che, oltre ad eseguire l’esame ecografico di completamento a quello mammografico, integrerà i risultati dando interpretazione conclusiva e immediata.
Questo percorso senologico permette al medico radiologo-senologo di avere un quadro completo della paziente grazie alla correlazione tra l’esame mammografico, eseguito per primo, e la visita clinica e l’esame ecografico, eseguiti subito dopo, fornendo alla paziente risposte complete e ricavate dall’interpretazione multidisciplinare tra esami strumentali e clinico, evitando così le attese di risposte tra un esame e l’altro che costituiscono solo fonte di ansia nel nuovo panorama di tumori al seno.
- Visita senologica
- Mammografia bilaterale digitale diretta, integrata da tomosintesi mammaria (mammografia 3D)
- Ecografia mammaria
Esami
- Agobiopsie di cisti o noduli
- Ecografia mammaria
- Mammografia digitale
- Mammografia 3D con tomosintesi
- Risonanza mammaria
- Oncologia familiare e/o ereditaria mammella e/o ovaio (BRCA1/BRCA2)