Pediatria
Il pediatra è una figura sanitaria fondamentale per la crescita e la salute del bambino, dalla nascita fino all’adolescenza. Il suo ruolo non si limita alla diagnosi e alla cura delle malattie in età pediatrica (0 -16 anni), ma comprende anche la presa in carico della famiglia per dare il giusto sostegno, con strumenti necessari, per una valida gestione nella crescita del proprio figlio. Oltre alle patologie in fase acuta, il pediatra, durante la visita specialistica, valuta la crescita dei pazienti nelle varie fasce d’età.
Nel lattante, il supporto al genitore per l’allattamento , lo svezzamento , l’igiene e la gestione quotidiana, insieme alla valutazione dello stato di salute generale e della crescita, è parte della visita pediatrica.
Nel bambino si aggiunge alla visita di accrescimento la valutazione delle tappe psicomotorie, del linguaggio, dei disturbi comportamentali, del sonno, dell’alimentazione.
Nel pre-adolescente e nell’adolescente, oltre ai parametri di crescita e allo sviluppo puberale, viene valutata la postura, la prevenzione della scoliosi, l’alimentazione con prevenzione all’obesità.
L’informazione, l’educazione sanitaria, la prevenzione, il controllo del calendario vaccinale spetta al pediatra che, supportando le famiglie nelle varie fasi di crescita e sviluppo del bambino, diventa un valido riferimento per i genitori. I controlli regolari, a cadenza stabilita dal pediatra, sono necessari per una prevenzione verso malattie o problematiche dell’età pediatrica.
Il servizio di Pediatria nei nostri centri offre i seguenti servizi:
- Visita pediatrica, prima visita (0-16 anni)
- Visita pediatrica di controllo
- Visita pediatrica urgente
- Visita del neonato, lattante, allattamento, svezzamento
- Consulenza del sonno
- Sostegno alla genitorialità
Visita Pediatrica
Visita Pediatrica di Controllo
Lazio
USI Eur-Laurentina
Via Vincenzo Cerulli, 2/b - Roma