Radiografia Mammografia con Tomosintesi Bilaterale

Mammografia con IA

Il Gruppo USI ha integrato l’ intelligenza artificiale all'interno del processo di refertazione delle Mammografie 2D e 3D, grazie alla piattaforma AIERS e all’algoritmo Transpara™️, sviluppato da ScreenPoint Medical in collaborazione con Siemens Healthineers. L’obiettivo è supportare i radiologi nella lettura degli esami, non solo migliorando l’accuratezza diagnostica ma riducendo anche i tempi necessari alla refertazione.

Cos'è Transpara™️?

Transpara™️ è un sistema di intelligenza artificiale (AI) progettato per supportare il radiologo nell’interpretazione delle mammografie, sia in 2D che in 3D (tomosintesi). Utilizzando algoritmi avanzati, il software analizza le immagini e segnala automaticamente eventuali aree sospette, assegnando loro un punteggio di probabilità, uno score, che porta il medico radiologo a concordare o meno con la propria interpretazione rispetto al sospetto AI.

Ad oggi il gold standard rimane l’interpretazione del medico radiologo senologo (esperto).

Come funziona?

Se il sistema di IA è ben istruito, come quello di Transpara, performerà al meglio il lavoro dei radiologi, portando ad una riduzione dei falsi positivi e dei falsi negativi nelle sue letture, riducendo in tal modo sia il carico di lavoro sia i tempi di refertazione dei medici radiologi senologi.

Con AIERS:

•⁠ ⁠le immagini vengono elaborate automaticamente e restituite con i risultati pronti all’uso per il medico (punteggio di rischio);
•⁠ ⁠i professionisti ricevono una formazione dedicata al fine di garantire un uso ottimale della tecnologia.

Il nuovo sistema è già attivo e sarà utilizzato nei percorsi clinici. Le pazienti non devono fare nulla di diverso: il cambiamento avviene dietro le quinte ma con un impatto reale sulla qualità e velocità della diagnosi.

In questi centri
16

Lazio

USI Axa-Palocco

Via Eschilo, 191- Roma

USI Eur-Serafico

Via Paolo di Dono, 9 - Roma

USI Piazza Vittorio

Via Machiavelli, 22 - Roma

USI Ostiense-Piramide

Viale Marco Polo, 41 - Roma

USI Piazza Bologna

Via G. Squarcialupo, 17/b - Roma

USI Pietralata

Via dei Durantini, 362 - Roma

USI Borghesiana

Via Casilina, 1838 - Roma

USI Eur-Laurentina

Via Vincenzo Cerulli, 2/b - Roma

USI Eur-Marconi

Viale G. Marconi, 139 - Roma

USI Prati

Via Virginio Orsini, 18 - Roma

USI Collatino

Viale della Serenissima, 22 - Roma

USI Furio Camillo

Via Cerreto di Spoleto, 21 - Roma

USI Lido di Ostia

Viale del Lido, 3 - Lido di Ostia - Roma

USI Igea

Via Igea, 12 - Roma

USI Serpentara-Fernando De Lucia

Viale Lina Cavalieri, adiacente al 104

USI Acilia

Viale Francesco Saverio Altamura, 44,

2

Toscana

USI Lucca-Arancio

Traversa II Via Romana, 35 - Lucca

USI Valdera-Ponsacco

Via di Gello, 175 - Ponsacco (PI)

Articoli relativi

Diagnostica

Nei Centri USI l’Intelligenza Artificiale entra in Senologia: Mammografie più rapide e sicure con Transpara™

Il Gruppo USI è lieto di comunicare l’integrazione dell’intelligenza artificiale all'interno...

Vai a tutte le news

Video

Mammografia con Intelligenza Artificiale; Screening Senologici più rapidi e sicuri grazie all AI