Chi siamo

USI S.p.A. opera nel campo della diagnostica tradizionale e per immagini, delle analisi cliniche, della fisioterapia e riabilitazione medica e della specialistica in genere. Il Gruppo Sanitario ha laboratori e centri nel Lazio e in Toscana ed è in grado di rispondere ad ogni esigenza medico-diagnostica. Le varie sedi sono accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e sono convenzionate con le più importanti Compagnie Assicuratrici e con i primari Istituti di Credito.

Nel corso degli anni le tecniche di Controllo di Qualità Interno (CQI), utilizzate per convalidare i propri esami, sono state integrate con attività di “Pair-review” e di Verifica Esterna della Qualità (VEQ), svolte per mezzo di prestigiosi enti esterni, quali l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna e l’Ospedale Careggi di Firenze. Il Gruppo USI ha poi progressivamente introdotto sistemi di gestione aziendale e del rischio sanitario basati sulle normative internazionali ISO 9000, integrate da elementi delle normative specifiche per i laboratori (norme ISO 17025 e 15189) e le strutture sanitarie in una logica di miglioramento continuo. Ad oggi, tutti i centri USI applicano modelli di gestione per la Qualità rispondenti alla normativa ISO 9001.

La storia di USI

Mission

La missione aziendale del Gruppo USI è fornire una gamma completa e integrata di servizi diagnostici e medici caratterizzati dalla competenza del personale, dalla precisione, dalla tempestività e dall’utilizzo di infrastrutture di elevato valore tecnologico. Il fine ultimo è quello di garantire al paziente una presenza capillare sul territorio, rispetto, sicurezza, responsabilità e trasparenza. Per essere coerente con la sua missione, l’Azienda pone particolare attenzione alla scelta del proprio personale, medico e amministrativo, che deve essere altamente qualificato e costantemente aggiornato in tutti centri, i quali a loro volta devono cooperare tra loro per la salute del paziente. Il Gruppo, inoltre, deve saper far fronte alle singole necessità di pazienti e familiari senza mai tralasciare il lato umano del proprio lavoro investendo, così, non solo nella qualità e nell’efficienza della prestazione, ma anche nel contesto complessivo nel quale vengono erogate.

USI è inoltre da sempre attenta all’ambiente, utilizzando energia green, ed è al fianco di piccole e grandi Associazioni no profit che operano in campo sanitario. Oltre a condividerne i valori e la missione, offre sostegno per costruire importanti ed innovativi percorsi di responsabilità sociale.

Scopri di più