ACCEDI
Logo USI

Il check-up cutaneo

Il check-up cutaneo

07/11/2021

Il Check-up cutaneo consiste in una metodica non invasiva utile a valutare l’equilibrio fisiologico ed il grado di benessere ed invecchiamento della cute che si esprime attraverso le condizioni del film idrolipidico che la ricopre, la temperatura, il grado di acidità, la sebometria e l’idratazione cutanea. 
 
È indispensabile che questo tipo di indagine venga eseguito senza applicazione di cosmetici e di prodotti del ma-ke-up nelle 12 ore precedenti.
L’esatta lettura dei valori ottenuti mediante il check up cutaneo consente di:
  • stabilire un bilancio globale sullo stato di salute della pelle così da giungere ad una diagnosi di biotipo cutaneo (pelle secca, seborroica, sensibile, ecc.);
  • programmare l’insieme delle misure di igiene da osservare (scelta dei cosmeti-ci personalizzati, necessitàà di foto protezione, ecc.);
  • stabilire quali trattamenti consigliare ai pazienti sia per il viso che per il corpo (peelings, biostimolazioni cutanee, filler, tossina botulinica, radiofrequenza, ecc.) e soprattutto valutare in seguito gli effetti dei trattamenti e dei dermoco-smetici consigliati. Dopo un’attenta e accurata visita di Medicina Estetica e grazie al check-up cutaneo, il Medico Estetico elabora una prescrizione cosmetologica personalizzata e mirata, finalizzata all’igiene della cute (deter-sione, idratazione e fotoprotezione) e a normalizzare eventuali alterazioni evidenziate dall’esame. E’, inoltre, possibile valutare con successivi controlli l’efficacia della prescrizio-ne cosmetologica proposta al fine di mantenere la pelle con un aspetto sano.
 
In sintesi questa valutazione ci permette di decidere quali sono il percorso terapeutico e i trattamenti più adatti per ogni singolo paziente, non dimenticando un’accurata anamnesi e decidendo insieme l’obiettivo da raggiungere, che dev’essere assolutamente naturale e rappresentare soprattutto una prevenzione del normale processo di invecchiamento. 
 
 
Dott.ssa R. Myriam Bozzone
Medico-Chirurgo
Medico Estetico
Responsabile Ambulatorio di Medicina Estetica presso Ospedale Fatebenefratelli  Isola Tiberina - Roma   
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22


PRENOTA LA VISITA

News

La calcolosi urinaria La calcolosi urinaria
Scopri tutto sulla calcolosi urinaria: cause, prevenzione, sintomi e trattamento.
Ipertensione nefro vascolare Ipertensione nefro vascolare
L’EcocolorDoppler è il miglior metodo di 1° livello per diagnosticare la stenosi delle arterie renali.
Disturbi d’ansia Disturbi d’ansia
Che cosa sono, come identificarli e come affrontarli per una vita più serena.
In arrivo la grande stagione dei pollini In arrivo la grande stagione dei pollini
Prepararsi alla stagione dei pollini: consigli e cure dell'allergologo con particolari indicazioni per chi vive nel centro Italia e nel Lazio.