ACCEDI
Logo USI

Alopecia androgenetica: nuovi trattamenti estetici

Alopecia androgenetica: nuovi trattamenti estetici

10/12/2021

Che cos'è?
 
La caduta dei capelli è denominata effluvium o defluvium e la condizione che ne risulta è definita alopecia (dal greco alopekia: calvizie).
Le malattie caratterizzate dalla caduta dei capelli sono classificate in: 
  • alopecie non cicatriziali, nelle quali dal punto di vista clinico non vi è alcun segno di infiammazione tissutale, cicatrizzazione o atrofia della cute (come l’alopecia androgenetica);
  • alopecie cicatriziali, in cui è evidente una distruzione del tessuto da infiammazione, atrofia e cicatrizzazione.
L’Alopecia androgenetica è il risultato della predisposizione genetica associata all’azione degli androgeni sui follicoli piliferi. 
Più nota come “calvizie comune” interessa l’80% della popolazione maschile e il 50% di quella femminile.
 

Come si riconosce?
 
La perdita dei capelli arreca un notevole problema estetico nella maggioranza delle persone.
Nelle aree di alopecia androgenetica i capelli diventano più sottili, più corti e di diametro ridotto. Con il tempo i capelli diventano tipo vello ed infine si atrofizzano definitivamente.
La cute del cuoio capelluto è normale.
L’alopecia è il risultato dell’effetto degli ormoni androgeni sui follicoli geneticamente predisposti. L’età di comparsa per il sesso maschile può iniziare dopo la pubertà o con una massima espressione intorno ai 40 anni. Per il sesso femminile, invece, verso i 60 anni. Nelle giovani donne per la diagnosi si devono ricercare segni di virilizzazione (acne, ipertricosi del volto e del corpo e torace mascolino).
 
Hamilton ha distinto la perdita dei capelli maschili in 5 stadi.
Ludwuig ha classificato l’alopecia femminile in 3 stadi.
Prima di qualsiasi trattamento è, in ogni caso, necessario effettuare una dermatoscopia e, per le donne, analisi di laboratorio come testosterone libero e totale, prolattina e deidroepiandrosterone solfato (OHEAS).
 

Come si cura?
 
Il trattamento medico prevede l’utilizzo di:
  • Finasteride per bocca - 1 mg al giorno oppure Dutasteride (2,5 mg);
  • Minoxidil per applicazione topica in soluzione dal 2 al 5%;
  • Antiandrogeni: Spironolattone, Ciproterone acetato, Flutamide e Cimetidina;
  • Latanoprost topico 0,1%.
 
Il trattamento estetico prevede, invece, l’utilizzo di:
  • Carbossiterapia - è utilizzata per contrastare la calvizie mediante la somministrazione per via sottocutanea di anidride carbonica allo stato gassoso a concentrazioni variabili, che provoca una vasodilatazione e la riattivazione del microcircolo, migliorando il flusso di sangue ed aumentando l’ossigenazione dei tessuti.
  • Ossigeno-Ozonoterapia - ha la capacità di aumentare l’ossigeno nel sistema metabolico migliorando la microcircolazione dei capelli. Stimola, altresì, efficacemente i fibroblasti, mantenendo l’integrità strutturale del tessuto connettivo con effetto anti infiammatorio sulla cute e sul follicolo.
  • Ossigeno frazionato - abbina sia l’Ossigeno-Ozonoterapia che la Carbossiterapia.
  • Acido ialuronico - abbinato all’esclusivo Restructuring Hair Booster con la formulazione Haircare permette di rallentare la caduta dei capelli, ristrutturandoli e rinforzandoli con la normalizzazione e reidratazione del cuoio capelluto.
  • Polinucleotidi-HPT-Plinest Hair - trattamento iniettivo in gel fluido a base di Polinucleotidi con azione trofica che previene la caduta e favorisce il rinfoltimento dei capelli con conseguente rigenerazione tissutale.
  • Micro Needling - si tratta di un trattamento iniettivo con micro aghi che consentono di migliorare la circolazione vascolare mediante la stimolazione dei fattori di crescita locali che permettono di aumentare la produzione di nuovo collagene. Nella stessa seduta si possono utilizzare integratori e farmaci che hanno una penetrazione facilitata dal Micro Needling.
  • Tricopat - è un sistema complesso che permette di veicolare i fattori di crescita artificiale tramite ionoforesi. Il sistema ha delle azioni di stimolazione a Onde Pressorie, elettrostimolazione, fotostimolazione e microdermoincisone controllata.
  • Laser a bassa potenza e Led - permette di accelerare la mitosi (divisione cellulare) e stimola la formazione di capillari (attiva la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto), migliorando la nutrizione ed ossigenazione del follicolo nonché la produzione di collagene ed elastina.
  • Mesoterapia PRP biomimetic - con la sua composizione (TGF-beta, GABA sintetico, IGF-1, Frammenti di Acido ialuronico di 7KDa, Aminoacidi precursori) permette di migliorare la capacità di sintesi di fibre di collagene e protocollagene con la rigenerazione cutanea.
  • Mesoterapia - alopatica ed omeopatica.
 
Parrucca, parrucchini, toupet, protesi, extensions
 
Trattamento chirurgico: trapianti di capelli (multipli) eseguiti prelevando i follicoli dalle regioni sensibili agli ormoni androgeni (aree pilifere periferiche, occipitali e parietali) ed impiantandoli in aree calve androgeno-sensibili.
 
Anche in questo settore U.S.I. è in grado di offrire ai suoi pazienti i trattamenti più innovativi ed efficaci.
 
 
 
Dott. Stefan Dima
Responsabile Reparto di Medicina Estetica
Master Universitario di 2° livello in “Medicina Estetica e Terapia Estetica”
(Università di Camerino - Università degli Studi di Torino)
Tel. 06/32868.288-32868.1
Cell. 337/738696
e-mail: medestetica@usi.it


PRENOTA LA VISITA GRATUITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.