L’ossigeno-ozono terapia è una terapia basata sulla somministrazione di una prefissata quantità di ozono nell’organismo attraverso varie tecniche che su alcune patologie perm...
L’ossigeno-ozono terapia è una terapia basata sulla somministrazione di una prefissata quantità di ozono nell’organismo attraverso varie tecniche che su alcune patologie permettono di ottenere risultati terapeutici importanti.
Questo è possibile grazie a:
- Riattivazione del microcircolo, che aumenta la disponibilitàà di ossigeno per i tessuti e riduce la viscosità ematica;
- Azione antiossidante;
- Azione anti infiammatoria, antalgica e miorilassante;
- Effetto antibatterico, fungicida e virus-statico.
La somministrazione può essere:
- Topica: mediante applicazione di un sacchetto di plastica, reso opportunamente stagno, in cui viene fatto fluire l’ossigeno-ozono;
- Locale: per via intramuscolare, sottocutanea, intra-articolare, per infiltrazione rettale e vaginale;
- Sistemica: con l’utilizzo dell’auto-emo-infusione, eseguita tramite un’apposita sacca certificata SANO3. Il sangue addizionato con la miscela di ossigeno-ozono viene reinfuso senza manipolazione o distacco dal paziente.
Non esistono effetti collaterali e reazioni allergiche di alcun tipo se tale trattamento è correttamente applicato. Unica avvertenza è che l’esecuzione della metodica sia ad opera di medici formati ed addestrati mediante appositi Corsi certificati S.I.O.O.T. così come richiesto dall’Istituto Superiore di Sanità. Le apparecchiature per la produzione dell’ossigeno-ozono devono, inoltre, rispondere ai particolari requisiti di qualità previsti dalla S.I.O.O.T. (Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia).
Gli ultimi protocolli utilizzati in Medicina Estetica evidenziano effetti eccellenti per il trattamento di cellulite, adiposità localizzata e rilassamento cutaneo. La riattivazione del microcircolo sia venoso che linfatico aumenta l’ossigenazione dei tessuti, favorendo il riassorbimento dell’edema e la scissione degli acidi grassi a catena lunga, che vanno poi eliminati con le urine. Contemporaneamente è possibile trattare anche i piccoli capillari (telengectasie), ottenendo notevoli miglioramenti.
Il ringiovanimento (anti-aging) del viso, collo e decolleté con l’ossigeno-ozono terapia si ottiene grazie alla riossigenazione dei tessuti che, con il passar degli anni, hanno perso elasticità. L’ozono, infatti, stimola la produzione del collagene endogeno, con conseguente aumento del trofismo delle zone trattate.
I campi di azione dell’ossigeno-ozono terapia sono molteplici:
- Medicina Estetica: capillari, telengectasie, rughe, smagliature, cicatrici, cellulite, rilassamento cutaneo e alopecia;
- Angiologia: arteriopatie, ulcere e gangrene;
- Flebologia: insufficienza venosa superficiale e profonda, flebiti;
- Dermatologia: acne, allergie, eczemi, foruncolosi, micosi, Herpes e psoriasi;
- Apparato Digerente: gastriti, colite, cisti;
- Chirurgia: ustioni, piaghe da decubito, ulcere post flebitiche o diabetiche;
- Ortopedia: ernie e protrusioni discali, lombosciatalgie, cervicalgie, lombalgie, periartriti, epicondiliti, tendiniti, artrosi, sindrome del tunnel carpale, atonie muscolari.
Attualmente la FDA (il Ministero della Salute U.S.A.) certifica che l’ozono è il miglior agente in grado di distruggere tutti i germi patogeni.
E’, quindi, possibile affermare che l’ozono funziona esercitando tre azioni distinte e sovrapposte contro i virus ed i batteri:
- Inattiva virus e batteri;
- Attiva l’immunità cellulare e umorale;
- Riduce i processi di infiammazione/apoptosi e attiva i sistemi anti ossidanti.
A tal proposito è da evidenziare che la S.I.O.O.T. ha messo a punto un protocollo di sperimentazione ozonoterapia anti-COVID19 in sedici Ospedali italiani, che hanno così iniziato ad utilizzare l’ozono con risultati positivi.
Un grande passo avanti per la prevenzione e la cura delle infezioni da COVID19.