ACCEDI
Logo USI

Trattamento estetico di borse oculari e occhiaie

Trattamento estetico di borse oculari e occhiaie

01/06/2022

Recentemente la Medicina Estetica ha potuto apprezzare un vero e proprio boom di nuove richieste. Fondamentali sono stati gli ultimi due anni sia per le novità che per le nuove esperienze. Tutto ciò e molto altro è stato condiviso e presentato durante i tre giorni (dal 13 al 15 Maggio 2022) del Congresso di Medicina Estetica svoltosi a Roma, come da consuetudine, presso l’Hotel Rome Cavalieri.
Nuove terapie, nuovi protocolli di trattamento, nuove generazioni di strumenti e prodotti nel campo delle borse oculari e occhiaie, che permettono di utilizzare terapie corrette e all’avanguardia.
 
Che cosa sono?
 
Le borse oculari sono causate da una serie di elementi come: -l’edema (accumulo di liquidi), -un aumento di tessuto adiposo contenuto nella borsa, -la diminuzione della elasticità cutanea come anche del tono muscolare.
In alcuni casi la borsa sotto-oculare si può colorare anche del ristagno di melanina, creando le occhiaie come anche il fenomeno conosciuto come occhi cerchiati.
 
Come si riconoscono?
 
I segni principali sono l’edema con un accumulo di liquidi sottocutanei ed un gonfiore che lo circonda, un rilassamento della cute peri e sotto oculare.
Spesso si associano anche le occhiaie, che sono deposito di pigmenti scuri come la melanina nelle zone circostanti. 
La diagnosi differenziale tra borse sotto gli occhi che rappresentano un’alterazione estetica semplice e borse che rappresentano, invece, una malattia importante in atto è indispensabile. A tal fine possono essere utili, oltre all’esame del sangue, anche visite specialistiche atte a riconoscere disturbi renali, epatici, cardiaci, alterazioni ormonali oppure infezioni interne.
La diagnosi si può effettuare esaminando con attenzione la zona palpebrale inferiore e l’orbita. 
Oltre a ciò possono essere complementari visite specialistiche come: 
  • visita oculistica
  • visita neurologica
  • visita nefrologica
  • visita epatologica
  • visita endocrinologica
  • visita cardiologica
  • visita infettivologica
  • visita estetica
 
Come si curano?
 
Prevenzione
  • uno stile di vita salutare
  • riduzione di alcool, caffè e sigarette
  • eliminare i cibi piccanti o troppo caldi
  • eliminare gli sbalzi di temperatura
  • alimentazione varia ed equilibrata
  • limitare gli sforzi fisici
  • limitare lo stress fisico ed emotivo
  • riposo e sonno a sufficienza
  • dormire con la testa sollevata
  • utilizzare una protezione solare
  • portare gli occhiali da sole 
 
Se è una malattia sistemica
Il paziente deve essere indirizzato dal medico specialista competente per la sua corretta 
gestione.
 
Trattamento chirurgico
La Blefaroplastica è un intervento di competenza del Chirurgo plastico.
 
Trattamenti estetici
  • Botox-oligopeptidi con effetto botox like (RRS HA Skin Relax): permette di eseguire il lifting non chirurgico del sopracciglio e migliorare tutta la zona perioculare e frontale ottenendo un effetto molto naturale.
  • Laser frazionato, CO2 oppure ad Erbium: permettono di rassodare sia la palpebra superiore che quella inferiore, migliorando le rughe e le zone ipercromiche (occhiaie).
  • Ossigeno-ozono-terapia: permette di rassodare il tessuto perioculare, ha un effetto antiinfiammatorio ed agisce sull’adiposità riducendo quella localizzata a livello delle borse.
  • Carbossi-terapia: permette di avere un effetto anti-aging ottenendo una pelle più luminosa, liscia e tonica, consentendo di trattare anche gli accumuli adiposi del mento e delle borse con un effetto migliorativo delle occhiaie per un aumento della circolazione arteriosa, venosa e linfatica, migliorando l’aspetto della palpebra superiore ed inferiore.
  • PB serum: permette di migliorare lo sguardo pesante, è un lifting enzimatico composto da acido ialuronico ad alto peso molecolare leggermente reticolato e da tre enzimi come la collagenasi, lipasi e liasi. La collagenasi rompe i setti fibrotici che si creano a seguito dei danni dell’invecchiamento cutaneo, frammentando la fibrosi ed aumentando il processo di rigenerazione del collagene di tipo 3. La lipasi agisce sulla morte (apoptosi) dell’adiposità, riducendo l’adiposità localizzata. La liasi agisce come antiedemigeno. PB serum low: contiene la stessa concentrazione dei tre enzimi, può essere utilizzato per inestetismi delle palpebre inferiori come borse ed occhiaie.
  • Filler di acido ialuronico: permette di migliorare tutto il complesso frontale, zigomatico e perioculare donando un nuovo volume e migliorandone i cedimenti, anche nella zona malare.
  • Fili di trazione, biostimolanti e sospensione: permettono di eseguire un lifting non chirurgico del sopracciglio del viso. Per un effetto volumetrico l’impianto dei fili bio-stimolanti deve essere eseguito lungo le linee di tensione. Le zone del viso trattate sono: regione frontale e sopraccigliare, regione perioculare, regione zigomatico malare, regione della guancia, profilo mandibolare, sottomentale, labbro superiore ed inferiore, collo e decolletè. Il materiale utilizzato è completamente bio-riassorbibile PDO (Polydioxanone), i fili utilizzati sono mono, twin, twin screw e cog.
  • Plasma exeresi - Plexr: è una tecnologia innovativa che ionizza l’aria presente tra il suo puntale e l’epidermide, generando un raggio di microplasma. Ha come indicazioni quella di migliorare il rilassamento cutaneo e di correggere la palpebra superiore ed inferiore (blefaroplastica non chirurgica), le zampe di gallina, le rughe e le ipercromie benigne. 
  • Biorevitalizzazione con Teoxane Redensity II Eyes: ha come indicazione le occhiaie, l’inizio della valle delle lacrime, il solco palpebromalare e le borse palpebrali o zigomatiche. E’ un gel innovativo pensato per il trattamento del contorno occhi per una correzione naturale grazie ad una formula completa: mix di acido ialuronico cross-linkato e acido ialuronico non cross-linkato, otto aminoacidi, due minerali ed una vitamina, con grande efficacia per la zona perioculare, utilizzando Teosyal Pen per  ridurre il rischio dell’edema e del gonfiore.
  • Micro-Needling: utilizza dispositivi come DIGITAL POP PEN oppure DERMASTAMP che sono associati alla biostimolazione del derma mediante micro cartucce con micro aghi attraverso un sistema elettronico che può gestire la penetrazione del prodotto da 0,1 mm a 2 mm. I prodotti più utilizzati sono: RRS HA Eyes, molto efficace nel trattamento delle borse, rughe del contorno occhi, occhiaie e sguardo affaticato; RRS HA WHITENING, sempre con Micro-Needling, permette di migliorare la pelle danneggiata dal sole, melasma, cloasma e occhiaie, avendo un effetto sbiancante per regolazione del colore della pelle.
  • Peeling avanzati: come Easy Phytic Peel, Easy Droxy Versicolor Peel, TCA, TCA e Fenolo permettono di migliorare le zone iperpigmentate delle occhiaie.
  • Laser Q-SWITCH e LED: consentono di rassodare e migliorare l’effetto delle borse e delle occhiaie.
  • Biorevitalizzazione con Polinucleotidi: permette di avere un effetto altamente cicatrizzante e rigenerante, stimolando i fibroblasti e contribuendo a ridurre l’infiammazione, con grandissima efficacia nel trattamento del ringiovanimento del viso, delle borse e delle occhiaie.
 
Trattamenti cosmetici
  • Utilizzare sempre la protezione solare SPF di un’intensità pari o superiore a 30;
  • Evitare prodotti irritanti per la pelle;
  • Utilizzare fitoterapici quali centella, ribes nero, aloe vera, ruta, ippocastano, ginko biloba, alghe, flavonoidi nonché caffeina, peptidi, collagene e acido ialuronico, che permettono di migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il gonfiore, idratare la pelle ed avere un effetto depigmentante.
 
U.S.I. mediante l’utilizzo delle metodologie e dei trattamenti più innovativi nel campo della Medicina Estetica consente ai propri pazienti il raggiungimento dei migliori risultati.
 
 
 
Dott. Stefan Dima
Responsabile Reparto di Medicina Estetica
Master Universitario di 2° livello in “Medicina Estetica e Terapia Estetica”
(Università di Camerino - Università degli Studi di Torino)
Tel. 06/32868.288-32868.1
Cell. 337/738696
e-mail: medestetica@usi.it

PRENOTA LA VISITA GRATUITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.