ACCEDI
Logo USI

PET-TAC con Colina

La PET-TAC con Colina per i tumori della prostata

La PET-TC è uno degli esami più innovativi nel campo della diagnostica per immagini per la diagnosi precoce dei tumori e per il follow-up a seguito di terapie (es. chirurgica, chemioterapica, radioterapica).
È utile in campo sia diagnostico che prognostico in quanto definisce la sede e l’estensione della patologia e può essere utilizzata anche quando altre diagnostiche per immagini non siano risultate utili. È possibile identificare siti di recidive e/o metastasi del tumore della prostata che i test di imaging più convenzionali non sono in grado di identificare.

Il tumore della prostata è uno dei tumori più frequenti nell’uomo. Valori alti del PSA sierico possono indicare la presenza di cellule tumorali o una recidiva, anche dopo la terapia chirurgica o radiante o ormonale del tumore primitivo e richiedono un approfondimento diagnostico.

L’esame viene effettuato grazie all’utilizzo di un'unica macchina con due tecnologie: la PET (Tomografia ad Emissione di Positroni), che permette di rilevare le aree metaboliche di organi e tessuti, combinata con la TC (Tomografia Computerizzata) che fornisce una chiara visualizzazione delle strutture anatomiche. Questa divisione dei compiti consente un risultato che garantisce un’analisi accurata e completa.

Dopo un tempo idoneo dalla somministrazione di una sostanza radioattiva, chiamata radiofarmaco (che non è un mezzo di contrasto), si procede all’esecuzione dell’esame.
Solitamente il radiofarmaco più comunemente utilizzato per il tumore della prostata è il [18F]-Colina.

La PET-TC è un esame sicuro, privo di effetti collaterali che viene svolto in un ambiente protetto: dopo un colloquio con il Medico Nucleare, viene effettuata l’iniezione del radiofarmaco. Dopo un tempo congruo, necessario per permettere al radiofarmaco di depositarsi correttamente nei tessuti bersaglio, si procede all’acquisizione delle immagini, che dura circa 20/30 minuti. La radioattività assorbita dai tessuti scompare in poche ore dall’organismo.

Il referto sarà disponibile in 2/3 giorni lavorativi

L’esame può essere effettuato in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e con le principali compagnie assicurative.
 

Dove fare la PET-TC a Roma?

Il centro U.S.I. Marco Polo offre ai propri pazienti esperienza, innovazione tecnologica e un team qualificato di medici. La PET-TC si avvale non solo del lavoro professionale del Medico Nucleare con la collaborazione del radiologo e dei tecnici, ma anche della consulenza degli oncologi e dei radioterapisti.

Nella pagina delle F.A.Q. sono disponibili le risposte alle domande poste frequentemente.


Per informazioni e prenotazioni:

CHIAMA IL CUP AL NUMERO 06/328681 CONTATTACI SU WHATSAPP

Preparazione all'esame

Preparazione all'esame
Prima di sottoporsi all’esame PET-TC, legga attentamente queste informazioni. Se avesse necessità di ulteriori spiegazioni, contatti il Servizio di Medicina Nucleare del centro U.S.I. Marco Polo al numero 06/32868.48.
Non è necessaria una preparazione specifica né bisogna interrompere l’assunzione dei farmaci che si prendono abitualmente. 
 
Documenti necessari
Ricordarsi di portare la prescrizione medica con la specifica del tipo di esame da effettuare; la documentazione clinica: i risultati di esami precedenti (biopsia; terapie chirurgiche, radioterapiche, chemioterapiche, PET-TC, TC, RM, radiografie ecc.), le localizzazioni note di eventuali altre malattie permette di rendere l’esame PET-TC e il relativo referto più utili e completi.
 
Durata dell'esame
Normalmente sono richieste circa tre ore dal momento dell’accettazione al momento in cui potrà lasciare in sicurezza il centro, attraverso un’uscita dedicata ai pazienti che hanno assunto sostanze radioattive.
 
Esecuzione e tempi dell'esame
Dopo l’accettazione e dopo un colloquio con il medico nucleare che valuterà l’appropriatezza dell’esame e prenderà visione degli esami precedenti, le verrà quindi somministrato il radiofarmaco, per via endovenosa, che si distribuirà nei tessuti.
Trascorso il tempo necessario, verrà fatto accomodare nella sala PET-TC, dove verrà steso sul lettino della macchina. La durata dell’acquisizione delle immagini è di circa trenta minuti. Durante questo tempo dovrà restare steso, evitando, per quanto possibile ogni singolo movimento.
 
Al termine dell'esame 
Finita l’acquisizione delle immagini, le verrà chiesto di restare ancora un po’ nella zona protetta, affinché la maggior parte della radioattività sia decaduta prima di uscire dalla struttura sanitaria. Si ricordi però che per alcune ore potrebbero rimanere tracce di radioattività: pertanto, in questo periodo, deve evitare di stare vicino a donne in possibile stato di gravidanza o a bambini piccoli che non devono essere tenuti in braccio, per circa 12 ore.
 
Risultato dell'esame
Il referto potrà essere ritirato entro 2/3 giorni lavorativi. Può essere ritirato da Lei oppure da altra persona munita di delega, fornendogli un suo documento di identità (o fotocopia).
 
Controindicazioni
Sono controindicazioni relative, da discutere insieme al medico: eventuali trattamenti chirurgici, radioterapici e chemioterapici eseguiti di recente.

Galleria fotografica