Il personale del Customer Care è sempre a tua disposizione, contattalo via e-mail per qualsiasi esigenza.
Numero Unico 06 328 681 (opzione 4)
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì 08:30-13:30 | 14:00-17:00
La nostra azienda è fortemente impegnata nel miglioramento delle comunità in cui operiamo. Attraverso una serie di iniziative sociali, ci dedichiamo a promuovere il benessere e la crescita inclusiva. Questi progetti spaziano dal supporto alla città e al nostro Comune, fino alla promozione della salute e del benessere. Collaboriamo con diverse organizzazioni per garantire un impatto positivo e duraturo, investendo risorse e competenze per creare un futuro migliore per tutti.
PIAZZA DELLA LIBERTA'
Il Gruppo Usi ha stretto un accordo con il I Municipio di Roma per l’adozione dell’area verde di Piazza della Libertà. L’ Azienda si impegnerà a mantenere il decoro dell’area, ad effettuare periodicamente la pulizia dei giardini, a coltivare tipiche piante romane ed installerà nuove panchine e cestini per offrire alla città un’area curata e pulita.
DEFIBRILLATORI
L’Azienda USI ha scelto di donare alcuni defibrillatori alla città di Roma e di posizionarli in punti strategici della Capitale. Un’iniziativa al servizio dei cittadini, che rende la città più sicura grazie a questi dispositivi salvavita e che ripristinano il normale ritmo del cuore in caso di arresto cardiaco improvviso.
PARCO SERAFINI
L’Associazione Luigi Sperone Onlus e il Gruppo USI hanno provveduto a bonificare l’area verde di Parco Serafini, nel quartiere Garbatella. Grazie ad un accordo con il Municipio, il parco è stato pulito e sgomberato da oggetti pericolosi abbandonati, iniziativa particolarmente utile vista la presenza di un parco giochi per bambini e di un’area cani. USI ha deciso di intervenire con attività concrete sul territorio e con iniziative di bonifica realizzate in particolar modo nelle aree poste in prossimità delle scuole.
PARCO DI VIA PLAVA
Il Gruppo USI ha sposato molte cause a favore della cittadinanza, tra cui importanti progetti di “Amici di Via Plava”: la donazione di quello che oggi è una delle attrazioni più belle del giardino Pietro Lombardi in Via Sabotino, la camminata tibetana Adventure della Legnolandia; la riqualificazione del Parco; il progetto “Ripartiamo insieme!” iniziativa economica pensata da amici di via Plava al fine di mitigare la crisi economica causata dalla pandemia da COVID-19 (per chi donava a favore della rigenerazione del Parco, USI applicava una scontistica sulle prestazioni sanitarie). L’Azienda ha anche aderito come main sponsor alla seconda edizione dello Scienza Social – Festival delle scienze di Prati della Vittoria.
TEATRO PATOLOGICO
L’USI ha sostenuto il Teatro Patologico, l’unica realtà al mondo che fa incontrare il teatro e la malattia mentale in un percorso che, arricchendo entrambe le parti, trova un nuovo modo di fare teatro e aiuta migliaia di famiglie coinvolte con persone con problemi mentali.
Il Gruppo USI crede fermamente nel potere dello sport come strumento
di coesione sociale e promozione del benessere. Attraverso una serie di
iniziative, ci impegniamo a supportare ed incentivare la pratica
sportiva a tutti i livelli, dalle attività ricreative per i giovani a
progetti dedicati agli atleti. Organizziamo eventi sportivi,
sponsorizziamo squadre locali e collaboriamo con enti e associazioni per
garantire a tutti l'accesso a questa grande opportunità di crescita e
miglioramento fisico. Investiamo nelle strutture e nelle risorse
necessarie per creare un ambiente sano ed inclusivo, dove lo sport possa
prosperare e contribuire a costruire comunità più forti e unite.
SQUADRA DI RUGBY ROMANES
I Romanes nascono a Roma per sostenere e promuovere la diffusione del Wheelchair Rugby nella Capitale e in Italia. L’obiettivo è quello di diventare il primo club di rugby in carrozzina a Roma e il più importante del Paese, promuovendo un modello di impresa sportiva, sociale e inclusiva, capace di auto-finanziarsi e di aprire la strada a nuove realtà simili nel panorama paralimpico italiano. Il Gruppo USI ha sostenuto l’iniziativa dei Romanes di portare in Italia i migliori allenatori di Weelchair dall’estero per la formazione di allenatori e giocatori della squadra romana.
L’Azienda è da sempre impegnata nella protezione dell'ambiente e nella promozione di pratiche sostenibili. Attraverso una serie di iniziative ecologiche, lavoriamo per ridurre il nostro impatto ambientale e favorire la sostenibilità. Questi progetti includono la riduzione delle emissioni di CO2, il riciclo dei materiali, l'adozione di energie rinnovabili e la promozione di una cultura aziendale ecocentrica. Collaboriamo con partner locali e internazionali per sviluppare soluzioni innovative che contribuiscano alla tutela del pianeta. Con il nostro impegno, miriamo a creare un futuro più verde e sostenibile per le generazioni presenti e future.
Il Gruppo USI, per la tutela e il rispetto dell’ambiente, ha apportato delle migliorie all’interno delle sue strutture al fine di incentivare il risparmio energetico ed evitare l’utilizzo della plastica. Tutti gli infissi delle strutture sono stati sostituiti con infissi moderni che evitano la dispersione di calore; la plastica è stata eliminata in maniere totale sia dalle strutture sanitarie che dagli uffici; sono state installate luci a led il cui risparmio energetico è vicino al 95% se confrontato con le lampadine a incandescenza, dell'85% rispetto alle lampade alogene e del 60% rispetto alle lampadine fluorescenti.
Siamo fortemente impegnati nel sostenere Associazioni di ricerca medico-scientifica. Investiamo risorse per finanziare progetti innovativi e studi avanzati, con l'obiettivo di trovare nuove cure e migliorare le terapie esistenti. Collaboriamo con istituti di ricerca e organizzazioni non profit, convinti che il nostro contributo possa fare la differenza nella lotta contro le malattie e nella promozione della salute globale. Attraverso il nostro sostegno, miriamo a favorire il progresso scientifico e a migliorare la qualità della vita delle persone.
Telethon
Il Gruppo USI sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare e la Fondazione Telethon, che finanzia la ricerca scientifica per aiutare le migliaia di bambini affetti da malattie genetiche rare a diventare grandi.
L’Azienda USI è profondamente impegnata nel sostenere progetti solidali sia in Italia che all’estero, riconoscendo l'importanza cruciale di tali iniziative per migliorare la qualità della vita delle comunità. Questi interventi solidali sono fondamentali per creare un impatto positivo e duraturo, riducendo le disuguaglianze e costruendo un futuro più giusto e promettente per tutti. Dare un contributo positivo alla società significa offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà ed apportare benefici tangibili; questo è per noi simbolo di impegno verso la responsabilità sociale e il benessere collettivo.
Tanzania
Il progetto “UN VILLAGGIO NEL CUORE, UN VILLAGGIO DEL CUORE” è stato realizzato con Sensational onlus e la Congregazione Padri della Consolata. Grazie a questa iniziativa USI ha allestito un laboratorio di analisi, apportato miglioramenti al centro di riabilitazione per bambini disabili e contribuito alla formazione professionale di giovani in situazione di difficoltà.
La zona di esecuzione progetto è stata Iringa, una città situata su un vasto altopiano (a circa 1.600 metri di altitudine) nel centro-sud della Tanzania e dista circa 650 Km da Dar Es Salaam.
Grazie a questo progetto è stata migliorata l’assistenza sanitaria nel villaggio di Ilula e sono stati fatti interventi di riabilitazione all’interno del Villaggio della Gioia, puntando sulla formazione professionale specialistica e la partecipazione comunitaria. Gli obiettivi specifici sono stati i seguenti: