ACCEDI
Logo USI
Attenzione SMS Spam. Abbiamo riscontrato l'invio di SMS fraudolenti con mittente USI! Clicca qui per sapere cosa fare.

PHI (prostate healh index) indice di salute prostatica

Che cos'è il PHI test?

E’ disponibile presso i laboratori dei centri U.S.I. l’innovativo test (-2) proPSA e l’indice PHI (prostate health index) Indice di Salute Prostatica per l’identificazione precoce del tumore prostatico e per la migliore definizione dell’indice di aggressività dello stesso.

Il nuovo marker consente di discriminare meglio il tumore prostatico in pazienti con PSA elevato e permettere in tal modo di limitare il numero di biopsie non necessarie. Con questo nuovo esame, che si effettua su un prelievo di sangue, si è in grado di stabilire e monitorare l’aggressività del tumore e dunque permettere di selezionare quei pazienti con un tumore clinicamente significativo.

Il tumore della prostata è attualmente la neoplasia più frequente tra i soggetti di sesso maschile. L’incidenza del carcinoma prostatico ha mostrato negli ultimi anni una costante tendenza all’aumento ed è atteso un moderato e costante aumento anche per i prossimi decenni:  l’incidenza stimata nel 2020 è di oltre 43.000 casi e nel 2030 di oltre  50.000.

I disturbi della prostata possono elevare il livello di proteine nel sangue come l’antigene prostatico specifico (PSA) legato al carattere delle cellule dei tessuti della ghiandola prostatica .

La molecola del PSA è presente nel siero in due forme,  una legata alle proteine del sangue ed una libera. La concentrazione di PSA totale è correlata con la dimensione della prostata, ma non è in grado di indicare se questo aumento di dimensioni è dovuto ad iperplasia benigna o alla presenza di un tumore. L’isoforma (-2) propsa, invece, essendo la più stabile delle cinque forme identificate del FREEPSA , è correlata alla presenza di neoplasie ed è in grado di distinguere anche le forme più aggressive da quelle meno aggressive. Da qui la necessità di affiancare al PSA totale ed al PSA libero questo nuovo marcatore e l’algoritmo PHI per una diagnosi più accurata e specifica.

A che cosa serve il PHI test?

L' Indice di Salute Prostatica identifica precocemente del tumore prostatico e definisce l’indice di aggressività dello stesso.