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Trattamento dei dati personali

Trattamento dei dati personali

ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del Codice Privacy (D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018)


Finalità
Il trattamento è effettuato per fini di diagnosi e cura (prevenzione, diagnosi e trattamento medico anche a mezzo di personale paramedico) e amministrativi strettamente correlati (registrazione dati sanitari a fini gestionali e di fatturazione), oltre che alla gestione di richieste e istanze dell’interessato, anche in funzione della valutazione del gradimento dei servizi.
 
Consenso
Per le finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali il consenso dell’interessato non è richiesto. Il conferimento dei dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento della prestazione sanitaria richiesta, ed è pertanto obbligatorio.
 
Modalità e durata
I dati forniti sono trattati con strumenti elettronici e non elettronici. Adeguate misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati sono trattati, conservati e custoditi finché permane la finalità per cui sono stati raccolti, e comunque per tutto il tempo prescritto da norme imperative di legge.
 
Accesso ai dati
Possono avere accesso ai dati personali gli incaricati e/o delegati al trattamento (personale di segreteria, personale medico e paramedico, sostituti, tirocinanti, anche di altre strutture sanitarie facenti parte del Gruppo USI o che forniscono servizi al gruppo USI in qualità di responsabili esterni o di contitolari) ed addetti alla gestione e manutenzione degli strumenti elettronici e/o amministratori di sistema.
 
Consegna e ritiro
Il ritiro della documentazione sanitaria verrà effettuato esclusivamente dall’interessato, o da un delegato da lui formalmente designato munito di copia del proprio documento di riconoscimento. Su specifica richiesta e conseguente consenso, è possibile anche la spedizione via e-mail dei referti. Inoltre, attivando il servizio “Archivio Referti on line”, si può avere sempre disponibile comodamente da remoto la propria documentazione sanitaria.
 
Archivio Referti on Line e Dossier Sanitario Elettronico
USI mette a disposizione dell’utente un archivio personale storico dei dati di salute relativi alle prestazioni erogate denominato “Archivio Referti on line”, che permette la consultazione e la gestione a distanza (tramite Internet) della propria documentazione sanitaria. Con la stessa piattaforma, se autorizzata, USI gestisce il Dossier Sanitario dell’utente, in modo che oltre all’interessato e all’operatore sanitario USI che ha redatto il documento, a tali dati possano accedere i soggetti di USI esercenti la professione medica, nell’esercizio di attività richieste dall’utente, per garantire il miglior livello di cura possibile. L’utilizzo di tali servizi è facoltativo, deve essere richiesto in fase di accettazione, comporta l’assegnazione di credenziali personali, e può essere revocato in qualsiasi momento, con la relativa cancellazione dei dati personali in esso contenuti.
 
Diritti dell'interessato
In qualsiasi momento (anche tramite un’apposita modulistica) l’interessato può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, integrazione, limitazione, cancellazione, opposizione, portabilità, revoca del consenso, nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante ( www.garanteprivacy.it ).
 
Il titolare del trattamento dei dati è Unione Sanitaria Internazionale SpA - www.usi.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati è raggiungibile all’indirizzo: dpo@usi.it .
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Informativa sul servizio di whistleblowing

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Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE n. 679/2016

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Consenso informato alla esecuzione di test genetici

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Nota informativa e condizioni d'uso per l'utilizzo del servizio Archivio Referti on-line

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Informativa e consenso per la costituzione facoltativa del Dossier Sanitario Elettronico (DSE)

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Ulteriori misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 accesso alle sedi aziendali e agli ambienti di lavoro

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Informativa Ex Art. 13 Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali mediante verifica della certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass)

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Informativa Ex Art. 13 Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali mediante sistemi di videosorveglianza

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Informativa Data Breach Synlab Italia del 18 aprile 2024