ACCEDI
Logo USI

Radioterapia stereotassica

Che cos’è la radioterapia stereotassica?
La radioterapia stereotassica è una tecnica radioterapica innovativa e non invasiva che permette di somministrare con estrema accuratezza e precisione dosi di radiazioni molto elevate direttamente sul volume tumorale provocandone la necrosi, cioè la morte dal punto di vista cellulare attraverso l’alto gradiente di dose che si crea fra il volume bersaglio e i tessuti sani.
 
Come si svolge?
Tale tecnica viene eseguita in regime ambulatoriale e non richiede degenza, il paziente non è in nessun momento radioattivo e può tornare a casa dopo la seduta. Viene effettuata una seduta quotidiana, indolore e la dose prescritta di radioterapia viene erogata in un numero limitato di sedute.
La terapia è effettuata da un macchinario aperto e il paziente è sdraiato in posizione supina su un lettino con un sistema di immobilizzazione personalizzato che varia a seconda della sede anatomica del trattamento. Nei centri U.S.I. è operativo uno dei macchinari più avanzati a livello mondiale: l'acceleratore lineare Elekta Versa HD a 160 lamella (Agility). 
Il trattamento richiede una fase di preparazione che comprende la TAC di centratura e la preparazione  di un sistema di immobilizzazione esterno della parte del corpo interessata per il corretto posizionamento del paziente. In questa fase vengono acquisite le immagini necessarie all’elaborazione di un piano di cura personalizzato.
La fase successiva è l’impostazione della terapia con l’inizio del vero e proprio trattamento.
 
Per quali tumori è indicata?
La radioterapia stereotassica corporea può essere utilizzata come trattamento di varie patologie neoplastiche, sia con intento curativo che palliativo. I tumori per cui è indicata sono i seguenti: 
  • tumori del polmone 
  • tumori del fegato 
  • tumori del pancreas
  • tumori della prostata
  • metastasi in vari distretti corporei
 
Chi dà indicazione del trattamento? 
Il medico specialista in radioterapia oncologica dispone l’esecuzione della radioterapia stereotassica corporea dopo avere raccolta una attenta anamnesi del paziente, valutando gli esami clinici e strumentali già eseguiti (TAC, risonanza magnetica nucleare, PET) e i rischi e i benefici del trattamento da eseguire.
Inoltre dà indicazione sul numero delle sedute da eseguire.
La radioterapia stereotassica è particolarmente indicata per i pazienti fragili che non possono sottoporsi alla chirurgia.
 
Si sente dolore?
No, le procedure di impostazione e il trattamento non sono dolorose.
 
Quali sono gli effetti collaterali? 
Gli effetti collaterali della radioterapia stereotassica variano in base alla sede trattata. 


Per informazioni e prenotazioni:

CHIAMA IL CUP AL NUMERO 06/328681 CONTATTACI SU WHATSAPP