ACCEDI
Logo USI

Pap Test

Il Pap test è un esame di citologia esfoliativa che studia le cellule prelevate dal collo dell'utero. Consente di effettuare una diagnosi precoce delle forme precancerose e cancerose della cervice uterina.


Carcinoma della cervice uterina ed epidemiologia.

Ad oggi il carcinoma della cervice uterina è la neoplasia a maggiore prevalenza nella popolazione femminile a livello mondiale e costituisce la seconda causa di morte dopo il tumore al seno.

In Italia si stimano circa 3700 nuovi casi di carcinoma all’anno. Studi epidemiologici e multidisciplinari hanno condotto intorno agli anni ‘90 alla dimostrazione del ruolo eziologico del virus del Papilloma Umano (HPV) nel carcinoma della cervice uterina e di altre mucose del basso tratto genitale.


Il sistema di refertazione citologica Bethesda.

La valutazione citologica viene effettuata seguendo la Classificazione Internazionale del Sistema Bethesda 2001 (la più recente versione del Bethesda System, usata attualmente).

Il sistema Bethesda è stato istituito per la prima volta nel 1988, in seguito ad un incontro negli Stati Uniti a Bethesda, in Maryland, di un gruppo di professionisti ed esperti in citologia ed istopatologia, con il patrocinio del National Cancer Institute. Lo scopo di tale incontro era quello di creare un sistema di classificazione diagnostica dei campioni cervico-vaginali che fosse uniforme, riproducibile, e che trasmettesse una interpretazione chiara e rilevante al clinico, sostituendo i sistemi di classificazione in uso (le classi numeriche di Papanicolaou, la terminologia ‘displasia’e il sistema CIN) che fornivano indicazioni difformi, poco riproducibili ed ambigue.

Il sistema Bethesda (TBS) ha ridotto le categorie diagnostiche, riguardanti le modificazioni precancerose, in due classi: LSIL (lesione intraepiteliale squamosa di basso grado) e HSIL (lesione intraepiteliale squamosa di alto grado) distinguendole dai campioni negativi per la ricerca di cellule neoplastiche (NRCN), che comprendono i casi infiammatori e tutte quelle alterazioni non riferibili ad effetti da HPV. LSIL comprende gli effetti citopatici da HPV e le lesioni che rientrano nella categoria CIN 1 e displasia lieve. HSIL è riferita alle lesioni a maggior rischio di evoluzione della malattia, con modificazioni cellulari più marcate, come CIN2 e CIN3. 

Il TBS 2001 ha modificato i criteri di adeguatezza del campione, eliminando le definizioni inadeguato/adeguato ed inserendo il concetto di insoddisfacente per definire il prelievo illeggibile, e soddisfacente con eventuale aggiunta di annotazioni, per i campioni su cui è possibile effettuare una valutazione. Le annotazioni includono la presenza o meno della componente endocervicale o della zona di trasformazione, altri indicatori di qualità come sangue, flogosi, parziale oscuramento del preparato.

L’innovazione più importante è stata la introduzione della categoria delle ASC, distinte in due classi: ASCUS, per indicare le cellule squamose atipiche di significato indeterminato (suggestive di lesioni di basso grado o di grado indeterminato), e ASCH, per indicare le cellule squamose atipiche, tali da non poter escludere una lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (HSIL). La categoria AGC (cellule ghiandolari atipiche) indica genericamente le atipie ghiandolari, endocervicali o endometriali o NOS (atipie ghiandolari non ulteriormente specificate). Con AIS (adenocarcinoma in situ) si indicano le lesioni ghiandolari neoplastiche non invasive.

 

PRENOTA L'ESAME