ACCEDI
U.S.I.

Informazioni e Prenotazioni

06/32868.1

Assistenza Servizi On-line 06/32868.234

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00


Informazioni per gli autori

II Caduceo pubblica articoli originali, rapporti di gruppi di lavoro, presentazioni di casistica, note tecni­che, lettere all'Editore, che abbiano come argomento le scienze mediche e biologiche ovvero opinioni pertinenti il campo biomedico.

Gli articoli vanno inviati alla redazione. Si accettano solo articoli non pubblicati, in tutto o in parte, in altri giornali. I testi debbono essere presentati in triplice copia dattiloscritti, con spaziatura doppia ed ampi margini laterali. Al testo scritto va accluso un CD registrato con programmi di Word processor IBM compatibili (Word 2003-2010). Ogni articolo deve essere preceduto da una prima pagina su cui vanno indicati: titolo del lavoro; nome e cognome degli Autori; denominazione dei reparti di appartenenza; titolo corrente; nome, indirizzo e numero telefonico dell'Autore responsabile dei rapporti con la rivista.

Previo accordo con la redazione si accettano anche articoli, con le caratteristiche su citate, inviati come allegati e-mail.

Gli articoli originali debbono essere di regola impostati seguendo uno schema costituito da:

  1. Sommario
  2. Introduzione
  3. Materiali e Metodi
  4. Risultati
  5. Discussione
  6. Eventuali Ringraziamenti
  7. Bibliografia

1. Sommario. Non deve superare le 250 parole. Deve da solo poter esprimere il significato del lavoro: com­prende una frase introduttiva, la presentazione della entità della casistica, i risultati fondamentali e un commento conclusivo. In calce al sommario debbono essere indicate le Parole chiave: da un minimo di tre a un massimo di sei.

2. Introduzione. Deve comprendere una breve ricapi­tolazione dell'argomento con richiami bibliografici essenziali, illustrando il punto da cui si è partiti per iniziare lo studio in oggetto. Deve chiarire in modo particolare lo "scopo dello studio".

3. Materiali e metodi. Deve comprendere una completa ma breve descrizione della casistica in esame e dei metodi usati per valutarla. Casistiche ampie e/o com­plesse possono giovarsi di presentazioni mediante una o più tabelle.

4. Risultati. Devono essere espressi in modo chiaro e conciso, senza interpretazioni e commenti, anche per essi possono essere utili una o più tabelle. L’iconografia a completamento della descrizione dei risultati deve essere chiara ed essenziale.

5. Discussione. Deve interpretare e commentare i ri­sultati, facendo riferimento alla letteratura esistente, specificando e spiegando eventuali discordanze con la stessa. Nei lavori di tipo clinico, sarà utile paragonare i risultati ottenuti con quanto dimostrabile con altre metodiche e presentare l'eventuale impatto dei risultati nella pratica quotidiana

6. Ringraziamenti. Eventuali ringraziamenti e riconoscimenti debbono essere riportati su una pagina separata.

7. Bibliografia. Deve essere essenziale ma completa ed aggiornata. Deve comprendere i soli Autori nominati nel lavoro, elencati in ordine di citazione. I titoli delle riviste vanno abbreviati attenendosi a quanto riportato nell’esempio:

Bosch F.X, Munoz N. The causal relation between HPV and cervical cancer. J Clin Pathol 2002;55: 244-65

L’accuratezza della bibliografia è sotto la responsa­bilità degli Autori.

 

Figure, immagini o foto

 

Tabelle

Devono essere ordinate in modo, progressivo, usando numeri romani, con numerazione separata rispetto a quella delle illustrazioni, anch'esse vanno inviate in formato elettronico.

 

Didascalie

A corredo delle figure e delle tabelle, devono essere dattiloscritte, a parte, su uno o più fogli formato Word. 

I lavori di Presentazione di Casistica devono essere più concisi e accompagnati da un breve sommario. E’ necessario peraltro mettere ben in evidenza lo scopo del lavoro e descrivere in modo accurato, ma non prolisso, il caso clinico. Si consiglia di non superare le dieci voci bibliografiche.

Ai manoscritti deve essere acclusa la seguente di­chiarazione, firmata da tutti gli Autori: “Il (i) sotto­scritto (i) trasferisce (scono) il copyright concernente il presente articolo a: il Caduceo ‑ Sede redazione ‑ Via Machiavelli, 22 – 00185 Roma.

Egli (Essi) dichiara (no) che l'articolo, non è stato pubblicato in tutto o in parte e che non è presente nell'attesa di accettazione presso altre riviste".

 

N.B. Si invitano gli Autori, prima di inviare il manoscritto, ad una attenta rilettura dello stesso, sia per quanto riguarda la parte linguistica formale che quella dei contenuti poiché la redazione, non riproponendo sempre la revisione delle bozze agli Autori, declina ogni responsabilità sulle modifiche interpretative apportate nella stesura definitiva del lavoro.