ACCEDI
Logo USI

Psicoterapia di gruppo: come si fa e perché funziona

Psicoterapia di gruppo: come si fa e perché funziona

02/11/2023

Una scena tipica di diversi film, spesso comici, in cui qualcuno dei protagonisti segue un percorso psicoterapeutico, è quella della terapia di gruppo. L’utilizzo di questo importante strumento terapeutico in contesti comici o grotteschi ha alimentato nell’immaginario comune molti pregiudizi sulle psicoterapie di gruppo, che vanno smentiti e superati.

Se nei film la terapia è spesso l’occasione per gag esilaranti e surreali, nella realtà la psicoterapia di gruppo è un lavoro serio ed uno strumento prezioso al servizio di psicologi e pazienti. Soprattutto quando si vive in città come Roma, dove i costi per una psicoterapia singola possono essere esosi, il setting di gruppo permette di risparmiare parecchio rispetto al percorso individuale. Ovviamente questo non è l’unico vantaggio.


Come si svolge 

La psicoterapia di gruppo è un modo molto dinamico di incentrare la terapia rispetto al rapporto uno ad uno terapeuta-paziente. 
Il gruppo, infatti, aiuta le persone a sentirsi meno sole durante il percorso. I membri del gruppo si stimolano reciprocamente a gestire i loro problemi e a crescere psicologicamente.
In particolare il gruppo da un lato è uno strumento per affrontare più velocemente i propri limiti sperimentandosi nella relazione con gli altri, dall’altro crea un rapporto nel tempo tra i partecipanti che rafforza ognuno di loro.

In sintesi il gruppo è un grande aiuto soprattutto per i pazienti che hanno necessità di guadagnare maggiore autostima o che hanno un forte bisogno di uscire da forme di isolamento causate dal sintomo o conseguenza della psicopatologia che affrontano.

Le tecniche utilizzate in una terapia di gruppo sono molteplici ma ciò che la distingue dalla terapia individuale sono, come già detto, le dinamiche esperienziali molto vivaci e mutevoli, che stimolano percorsi di evoluzione ed aiuto agevolando, al tempo stesso, i legami tra i vari pazienti.



Perché funziona?

Terapia di Gruppo ed Individuale possono essere realizzate insieme, o in sequenza, in base ai bisogni specifici del paziente individuati dallo psicoterapeuta. In ogni caso si può anche liberamente scegliere di partecipare alla terapia di gruppo.
Non c’è una terapia migliore dell’altra: esistono diverse fasi per ognuno di noi ed ognuna richiede gli strumenti più opportuni per essere affrontata al meglio.

La terapia di gruppo funziona poiché può offrire maggiori stimoli al paziente in minor tempo. Nell’ascoltare gli altri, infatti, si può imparare dalla loro esperienza e sperimentare la propria empatia mentre, nel parlare davanti agli altri ricevendone sostegno, si possono ottenere quelle piccole ricompense emotive necessarie per formare nuove e positive abitudini.

La terapia di gruppo è, quindi, un’occasione per "sperimentare" subito quelli che saranno i miglioramenti ottenuti tramite la terapia nel mondo reale, utilizzando inizialmente un contesto protetto e pacifico, in cui si può ancora "inciampare" senza il timore di essere giudicati, derisi o isolati, che spesso paralizza chi soffre.

Valore aggiunto delle psicoterapie di gruppo è, infine, come già accennato sopra, quello di risultare molto spesso più economiche rispetto a quelle individuali.
Se ciò un tempo è stato fonte di un pregiudizio che considerava queste terapie come "di seconda scelta", in realtà oggi rappresenta un aiuto in più per i pazienti visto che molti evitano di ricorrere ad uno psicologo proprio perché timorosi di non poterne onorare i compensi.
 
 
 
D.ssa Flaminia Gaia Di Lorenzo
Psicologa Psicoterapeuta, Psiconcologa
flaminia.dilorenzo@gmail.com
U.S.I. Serpentara - Via G. Pacchiarotti, 95


PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.