ACCEDI
Logo USI

Otite esterna: come possiamo riconoscerla e prevenirla

Otite esterna: come possiamo riconoscerla e prevenirla

06/03/2023

L'otite esterna è un'infezione acuta della pelle del condotto uditivo esterno. Può manifestarsi come un foruncolo localizzato o come un'infezione diffusa della cute del condotto uditivo esterno. La forma diffusa è anche conosciuta come orecchio del nuotatore ed è tipica della stagione estiva. L'otite esterna maligna, invece, è una grave osteomielite di origine batterica dell'osso temporale che di solito colpisce pazienti anziani, diabetici e immunocompromessi.


Quali sono i fattori eziologici maggiormente coinvolti?

L’otite esterna localizzata è abitualmente causata dallo Staphylococcus aureus e negli ultimi anni dallo Staphylococcus aureus meticillino-resistente a causa dell’utilizzo improprio di antibiotici. 
L'otite esterna diffusa, generalmente di origine batterica, riconosce come agenti eziologici più comuni: Pseudomonas aeruginosa, Proteus vulgaris, Staphylococcus aureus o Escherichia coli. 
L'otite esterna micotica, detta anche otomicosi, in genere è causata da Aspergillus niger o Candida albicans ed è una forma meno comune.  
L’otite esterna maligna in genere è sostenuta da Pseudomonas aeruginosa.
 

Ma quali sono le condizioni predisponenti o i fattori di rischio associati?

  • Utilizzo del cotton fioc: i tentativi di pulire il condotto uditivo con cotton fioc possono causare microtraumi della cute che possono diventare siti di accesso per i batteri. Inoltre il cerume, spinto in profondità per utilizzo del cotton fioc, accumulandosi nella parte più mediale del condotto e tendendo a trattenere l’acqua, può causare una macerazione cutanea che favorisce l'infezione batterica.
  • Aumento del pH della cute del condotto uditivo esterno: l’aumento del pH può essere in parte causato dalla ripetuta penetrazione di acqua nei nuotatori o nelle persone che nei mesi estivi si recano in piscina o al mare; il clima caldo-umido e la macerazione della cute, infatti, possono causare un intenso prurito e microtraumi da grattamento con facile accesso ai batteri.
  • Dermatite seborroica, eczemi e psoriasi: causando prurito possono determinare lesioni da grattamento che possono diventare siti di accesso per i batteri.
  • Agenti Irritanti come tinture per capelli o spray: causando prurito possono determinare lesioni da grattamento che possono diventare siti di accesso per i batteri.
  • Allergie a detergenti o cosmetici: causando prurito possono determinare lesioni da grattamento che possono diventare siti di accesso per i batteri.
  • Condizioni predisponenti possono essere l’utilizzo di terapie con farmaci immunosoppressori, la presenza di alcune patologie sistemiche come anemia e diabete e le carenze vitaminiche.
 
Quali sono i sintomi di otite esterna?

I sintomi principali dell’otite esterna batterica sono otalgia (dolore all’orecchio), otorrea (secrezioni dall’orecchio, spesso maleodoranti), ipoacusia (se il condotto uditivo è edematoso e stenotico), dolore alla trazione del padiglione auricolare nonché alla palpazione del trago o della mastoide. 
L'otomicosi si caratterizza maggiormente per il prurito e il senso di pienezza auricolare.
L'otomicosi causata da A. niger si manifesta solitamente con punti neri, grigiastri o gialli circondati da ife fungine.
L'infezione da C. albicans non mostra alcun segno visibile di ife fungine ma produce un essudato denso e biancastro.
 

Come si diagnostica l’otite esterna?

La diagnosi si basa sull'ispezione mediante otoscopio del condotto uditivo esterno ma anche e soprattutto sulla base di un’anamnesi accurata. Infatti l’otite esterna ha delle caratteristiche clinico-anamnestiche ben differenti dall’otite media acuta.

  OTITE ESTERNA OTITE MEDIA ACUTA
ANAMNESI
  • Permanenza al mare o in piscina
  • Traumatismi locali
Concomitante rinite o infezione delle vie aeree superiori
DOLORE Intenso, persistente, aggravato dalla pressione del trago o alla trazione del padiglione auricolare Acuto in fase iniziale poi recede spontaneamente. Non esacerbato dalla pressione del trago o alla trazione del padiglione
OTOSCOPIA Dolore intenso all’introduzione dello speculo, impossibilità di visualizzare la membrana timpanica per stenosi del condotto e presenza di secrezioni Non sempre dolore all’introduzione dello speculo, membrana timpanica iperemica con presenza di livelli idroaerei

Quale terapia?

Il trattamento dell’otite esterna prevede la toilette del condotto uditivo e la terapia topica mediante applicazione di antibiotici o altri farmaci specifici prescritti dal medico. È importante che la terapia sia corretta ed iniziata quanto prima.
Un tampone auricolare con coltura può essere utile nei casi difficili o non responsivi alla terapia ad ampio spettro per identificare il patogeno coinvolto nell'infezione e la sua risposta agli antibiotici con antibiogramma.

 
Prevenzione

Nei soggetti predisposti si può consigliare di adottare delle norme preventive come, per esempio:
  • evitare l’eccessiva igienizzazione del condotto uditivo esterno. Per pulire le orecchie in modo adeguato, ma senza rischiare di creare delle lesioni, è sufficiente quindi rimuovere lo sporco passando il cotton fioc o il dito preventivamente igienizzato solo esternamente;
  • per i nuotatori è consigliato utilizzare tappi modellabili in silicone per evitare che durante il bagno o il nuoto al mare o in piscina l’acqua entri nelle orecchie;
  • dopo ogni bagno o doccia è buona abitudine asciugare bene le orecchie con un asciugamano pulito. Eventualmente detergere il condotto uditivo esterno con un disinfettante consigliato dal medico specialista.
È importante non sottovalutare mai un orecchio che fa male e farsi visitare da un medico specialista in Audiologia o Otorinolaringoiatria per avere una diagnosi e, dunque, una terapia mirata sulla base della valutazione obiettiva.



Dott.ssa Laura Mariani
Medico-Chirurgo
Specialista in Audiologia e Foniatria
Dottoranda di ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria - Sapienza Università di Roma 
dott.marianilaura@gmail.com
U.S.I. Borghesiana - Via Casilina, 1838
U.S.I. Colle Prenestino - Via Mirabella Eclano, 27


PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.