ACCEDI
Logo USI

Infezioni sessualmente trasmesse: non sottovalutiamole!

Infezioni sessualmente trasmesse: non sottovalutiamole!

02/02/2023

Le Infezioni sessualmente trasmesse (IST) costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuso in tutto il mondo che può essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine per milioni di persone ogni anno e le cui cure assorbono ingenti risorse finanziarie. 

L’incidenza delle IST nel mondo è in continuo aumento anche a causa della maggiore mobilità e dell’aumentata tendenza ad avere rapporti sessuali con più partners.
Mettendo in atto una prevenzione mirata e comportamenti idonei nonché attuando una diagnosi precoce si può evitare la diffusione e le complicanze delle IST. A tale scopo si riportano i dati e le misure preventive divulgate dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (Global Health Sector Strategy on Sexually Transmitted Infection,2016–2021. June 2016. World Health Organization) e dall’EpiCentro dell’Istituto Superiore di Sanità. “Le Infezioni sessualmente trasmesse: aggiornamento dei dati”. Dicembre 2020. Volume 35, n. 6, 2022.
 
È noto che più di 30 diversi batteri, virus e parassiti vengono trasmessi attraverso il contatto sessuale.
Emergono, inoltre, focolai di nuove infezioni che possono essere acquisite per contatto sessuale come vaiolo delle scimmie, Shigella sonnei, Neisseria meningitidis, Ebola e Zika nonché riemergono malattie sessualmente trasmissibili trascurate come il linfogranuloma venereo. Tutto ciò preannuncia sfide crescenti nella fornitura di servizi adeguati per la prevenzione e il controllo delle malattie sessualmente trasmissibili.


Principali IST causate da Batteri: Principali IST causate da Virus:
Infezione da clamidia
Gonorrea
Sifilide
Ulcera venerea o cancroide
Donovanosi o Granuloma inguinale
Infezioni batteriche non gonococciche e non clamidiali
Infezione da Hiv
Herpes genitale
Condilomi ano-genitali da HPV
Epatite B
Mollusco contagioso
Infezione da citomegalovirus
Principali IST causate da Protozoi: Principali IST causate da Parassiti:
Infezione da Trichomonas Pediculosi del pube
Scabbia

Modalità di trasmissione
 
  • Gli agenti responsabili delle Infezioni sessualmente trasmesse si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) tramite i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, saliva) o con il contatto diretto della pelle nella zona genitale, delle mucose genitali, anali e della bocca.
  •  Alcune IST, inoltre, si possono trasmettere attraverso il sangue (ad esempio contatto con ferite aperte e sanguinanti, scambio di siringhe, tatuaggi e piercing in condizioni non controllate) (Hiv, Hbv, Hcv, sifilide) oppure da una madre con un’infezione attiva in corso di gravidanza, durante il parto o l’allattamento (Hiv, Hbv, herpes genitale, sifilide, gonorrea, clamidia).
  • Le IST, invece, non si trasmettono attraverso i colpi di tosse o gli starnuti e neppure si acquisiscono sui mezzi pubblici, in ufficio o con i contatti sociali usuali; non sono, inoltre, trasmesse né dalle zanzare né da altri animali né si possono contrarre attraverso l’uso delle toilette.
 
Sintomi
 
Le diverse IST presentano segni e sintomi comuni. 
I più frequenti sono:
  • secrezioni anomale dei genitali
  • dolore pelvico
  • comparsa di prurito e/o di lesioni di qualunque tipo nella regione dei genitali, dell’ano o della bocca
  • pollachiuria
  • disuria
  • dolore e sanguinamento durante e/o dopo i rapporti sessuali

Spesso le IST possono essere asintomatiche o manifestarsi con sintomi molti lievi; i soggetti infetti, quindi, potrebbero non esserne consapevoli e trasmettere l’infezione attraverso rapporti sessuali non protetti.
 
Diagnosi
 
Per la diagnosi è importante effettuare degli esami di laboratorio che, a seconda delle diverse IST, possono essere eseguiti:
  • sul sangue
  • su un tampone rettale o faringeo
  • su un campione di urine o di saliva sia per le donne che per gli uomini
  • su un tampone cervicale o vaginale per la donna
  • su un tampone uretrale o sullo sperma per l’uomo
Una diagnosi rapida è importante sia per impostare la giusta terapia e quindi alleviare i sintomi sia per prevenire le possibili complicanze ed evitare così la trasmissione ad altre persone.

A volte è sufficiente la visita dello specialista che riconosce la IST osservando le lesioni presenti a livello genitale o in altre zone del corpo.
 
Terapia:
 
Le IST sono curabili, nella maggior parte dei casi , attraverso antibiotici o altri farmaci specifici prescritti dal medico. E’importante che la terapia sia corretta ed iniziata quanto prima.
La cura tempestiva è molto importante perché riduce l’infettività del paziente e interrompe la catena dei contagi.
Durante la terapia è bene astenersi dai rapporti sessuali.
 
 
Complicanze
 
Se le IST non vengono trattate in maniera adeguata possono causare gravi complicanze quali:
  • sterilità, cioè difficoltà o impossibilità ad avere figli
  • problemi durante la gravidanza (parto prematuro, aborto, morte del bambino)
  • infezioni neonatali (occhi, polmoni)
  • sviluppo tumori (cervice, fegato)

Chi ha una IST, inoltre, presenta un rischio molto più alto, rispetto a chi non ha una IST, di prendere o trasmettere l’Hiv. Questo perché le IST producono delle alterazioni a livello dei genitali che favoriscono l’ingresso e l’uscita del virus dell’Hiv. 
La cura immediata di una IST, pertanto, riduce anche il rischio di prendersi l’Hiv.
 

Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
 
Se usati in modo corretto e coerente, i preservativi offrono uno dei metodi più efficaci di protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili, compreso l'HIV. Sebbene altamente efficaci, i preservativi non offrono protezione per le malattie sessualmente trasmissibili che causano ulcere extragenitali (ad es. sifilide o herpes genitale). Quando possibile, i preservativi dovrebbero essere usati in tutti i rapporti vaginali e anali.
Sono disponibili vaccini sicuri e altamente efficaci per 2 malattie sessualmente trasmissibili virali: epatite B e HPV . Questi vaccini hanno rappresentato importanti progressi nella prevenzione delle IST.
La ricerca per lo sviluppo di vaccini contro l'herpes genitale e l'HIV è avanzata, con diversi vaccini candidati all'inizio dello sviluppo clinico. Ci sono prove crescenti che suggeriscono che il vaccino per prevenire la meningite (MenB) fornisce una protezione incrociata contro la gonorrea.
Sono, invece, necessarie ulteriori ricerche sui vaccini per la clamidia, la gonorrea, la sifilide e la tricomoniasi.


Le strategie per combattere le malattie sessualmente trasmissibili
 
Si basano soprattutto sulla prevenzione e su comportamenti sessuali responsabili:
 
  1. Per prima cosa il metodo più efficace nel prevenire le malattie a trasmissione sessuale prevede l'uso del preservativo.
  2. Un altro aspetto importante in chiave preventiva è che un'igiene intima insufficiente, non corretta o eccessiva, specie con prodotti non adatti, può facilitare le infezioni.
  3. Nel caso si riceva diagnosi di una qualsiasi malattia venerea è fondamentale avvertire immediatamente il proprio o i propri partner, che dovranno al più presto consultare il medico per un controllo, anche in assenza di sintomi.
 
 
Dott. Giuseppe Vocaturo
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Specialista in Oncologia
Già Dirigente Istituto Tumori-Regina Elena-Roma
Già Direttore SSO presso la UOC di Ginecologia Oncologica
vocaturog@tiscali.it

Casa di Cura Marco Polo - Viale M. Polo,41
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli,22
U.S.I. Prati - Via V. Orsini, 18
U.S.I. Serpentara -Via G.Pacchiarotti,95

 
PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.