ACCEDI
Logo USI

Palloncino gastrico Allurion: scendi in campo e fai goal all’obesità!

Palloncino gastrico Allurion: scendi in campo e fai goal all’obesità!

05/12/2022

Nel calcio per fare goal devi mandare la palla in rete. 
Per battere l'obesità basta mettere un palloncino in pancia. 
Proprio così, un palloncino con un filo: lo mandi giù, viene gonfiato quanto serve, si stacca il filo e il gioco è fatto. 

Naturalmente non è un gioco ma un procedimento medico rivoluzionario già, però, ampiamente verificato e approvato senza riserve dalla comunità scientifica perché nella maggior parte dei casi consente di ottenere una significativa riduzione di peso senza ricorrere al tradizionale e impegnativo intervento chirurgico. 

Il principio di fondo è semplice: se quello spazio in pancia lo occupa il palloncino, il paziente non avrà voglia né potrà riempirlo di cibo e dopo alcune settimane, una volta tolto il palloncino, sarà dimagrito del 10% -15 %. Elementare. 
Sì, ma attenzione: è una terapia medica. Dunque è necessaria prima una visita dal gastroenterologo che valuterà l'idoneità o meno al trattamento. Lo stesso medico, quindi, provvederà all'inserimento del palloncino.  

Tempo necessario:
  • 15 minuti
  • niente chirurgia, endoscopia o anestesia.

L’eliminazione del palloncino avviene spontaneamente da parte del paziente, in genere dopo 16 settimane. Solo in alcuni casi, d’accordo con il medico, il paziente può richiederne la rimozione attraverso la endoscopia, procedura che si esegue ambulatorialmente.


palloncino gastrico allurion
Il dispositivo Allurion


Visita e posizionamento possono essere eseguiti presso i centri U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22 ed U.S.I. Lido di Ostia (Villa del Lido) - Viale del Lido, 3.

La visita preliminare può, invece, essere effettuata anche in altri centri U.S.I. purché il medico che visita sia lo stesso che inserisce il palloncino. 

Altra avvertenza: per battere l’obesità serve un armonico gioco di squadra, ovvero bisogna tenersi in forma e mangiare, quindi, il giusto e con gusto seguendo la dieta che verrà prescritta dopo un colloquio con il nutrizionista, nonché valutare anche l’aspetto psicologico con la correzione di alcune possibili disfunzioni neuroendocrine. Altrimenti cartellino rosso, espulsione e niente più partita contro l'obesità! 

Il costo del palloncino e del trattamento è di € 3.000, a parte la visita iniziale per valutare o meno l'idoneità al trattamento. 
Insieme al palloncino verranno, inoltre, forniti uno smart watch e una bilancia perché il paziente possa seguire... la sua partita in diretta. 


 


Dott. Antonello Trecca  
Responsabile Servizio di Endoscopia Digestiva
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22 
USI Doc Prati - Via V. Orsini, 27/a


PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.