ACCEDI
Logo USI

Acido ialuronico per liftare, riempire, ringiovanire il volto

Acido ialuronico per liftare, riempire, ringiovanire il volto

03/12/2022

Che cos’è l’acido ialuronico?
È un polimero lineare formato da una specifica coppia di molecole appartenente alla classe dei glicosamminoglicani ed è una componente fondamentale dei tessuti animali: e’ presente sulla cute sia in forma libera sia unito alle proteine:
  1. idrata la cute perché trattiene l’acqua
  2. aggrega la matrice extracellulare
  3. compatta il derma
La sua carenza indebolisce l’impalcatura con riduzione di tono, idratazione, resistenza. 

Non c’è un singolo acido ialuronico per tutte le indicazioni, ogni trattamento richiede un prodotto mirato. La conoscenza delle proprietà aerologiche di un gel combinato con la scelta della tecnica di iniezione dell’anatomia di ogni singolo paziente aiuteranno il medico a selezionare il giusto prodotto per ottenere un risultato estetico ottimale.


Come può essere utilizzato?
L’acido ialuronico si può utilizzare sulle piccole rughe, per migliorare un volume sul viso e anche per liftare il viso quando con il passare degli anni si perdono i volumi e la cute diventa più lassa. 
Io personalmente utilizzo molto l’acido ialuronico ad alto G’ per migliorare la calasi del volto. 
Nel nostro viso sono presenti dei cuscinetti profondi di grasso (deep fat pads) che nel tempo tendono a diminuire, creando delle zone di accumulo di cuscinetto adiposo e altre di atrofia come il solco medio giugale e la zona malare, la zona temporale e la piega mandibolare. Utilizzando l’acido ialuronico ad alto G’ si può ricreare l’armonia del viso, infiltrando proprio quelle zone ormai deficitarie di cuscinetto e così migliorando il riposizionamento del tessuto sceso che conferisce il classico aspetto della calasi del volto. 


Come si esegue il Lifting del viso? 
Nel nostro viso sono presenti dei legamenti facciali costituiti da bande fibrose che, partendo dal periostio, vanno fino al derma. 
Infiltrando con acido ialuronico specifico in questi punti si crea un vero e proprio lifting del viso senza chirurgia perché l’acido ialuronico ivi posizionato tende a distendere i legamenti e a farli tornare quasi alla posizione precedente. 
Come risultato si ha, quindi, un lifting dei tessuti molli ed una distensione della cute, con conseguente miglioramento sia della calasi sia delle rughe create dalle pieghe del viso. 
 
 
È vero che chi utilizza acido ialuronico non peggiora nel tempo?
Le persone sottoposte a trattamento con filler, posizionato nel modo giusto e utilizzando filler specifici per quel trattamento, migliorano negli anni e non mostrano nessun peggioramento bensì migliorano perché si esegue una vera e propria prevenzione dell’invecchiamento! 
Molte pazienti trattate dalla sottoscritta che tornano dopo 2/3 anni e rivedono le loro foto notano, di solito, un evidente miglioramento piuttosto che un invecchiamento. 


Quanto dura il trattamento e che cosa comporta?
Il trattamento dura mezz’ora circa, non richiede anestesia, si esegue in ambulatorio, è indolore e non prevede alcun riposo successivo.


 
Dott.ssa Sara Egidi
Medico-Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
Medico Estetico 
Dottorato di Ricerca in malattie dello scheletro e del distretto maxillo facciale
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22
USI DOC Tuscolana - Via Tuscolana, 212/f


PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.