ACCEDI
Logo USI

Lipofilling, la tecnica chirurgica che riempie i tessuti senza materiale estraneo

Lipofilling, la tecnica chirurgica che riempie i tessuti senza materiale estraneo

07/10/2022

Che cos’è il lipofilling?

È un intervento di chirurgia estetica mini invasiva effettuato in anestesia locale con sedazione, senza necessità di ricovero.  
Con la tecnica della liposuzione viene aspirato il grasso corporeo da zone in cui questo è maggiormente sedimentato, come pancia, cosce o fianchi. Il tessuto adiposo viene poi utilizzato sotto forma di filler per riempire e modellare zone di viso e corpo soggette a svuotamento o cedimento cutaneo.
Il grasso viene trattato con specifici macchinari, viene centrifugato così da permettere la divisione di liquidi dal grasso “buono”, liquidi tra cui l’anestetico che si utilizza per prelevarlo e, così purificato, viene caricato in siringhe e poi iniettato, con aghi sottilissimi, nell’area da trattare.


Quali sono le indicazioni?

Sul viso si può utilizzare per:
  • riempire le rughe, 
  • ringiovanire il decolleté, 
  • rimpolpare le labbra, 
  • ridefinire i contorni del viso, 
  • sollevare zigomi, 
  • attenuare le occhiaie.
Gli interventi di lipofilling riguardano anche l’aumento del seno ed il sollevamento dei glutei. E’, inoltre, possibile intervenire con l’innesto di tessuto adiposo anche per il ringiovanimento delle mani. 

A differenza della mastoplastica non c’è bisturi né inserimento di materiali estranei come le protesi. Ovviamente non possono effettuare il lipofilling pazienti che non presentano zone adipose da cui prelevare il grasso. Quando, invece, esso è presente, il risultato è doppio con un unico intervento: riduzione del grasso in eccesso e aumento del seno

Il lipofilling rappresenta, altresì, una rivoluzione nel trattamento delle cicatrici presenti sia sul volto che sul corpo. Serve, infatti, a colmare il solco della cicatrice e a rivitalizzare il derma.
In sintesi il lipofilling garantisce un effetto naturale e permanente del risultato, con una bassa percentuale di riassorbimento, e non comporta alcun rischio di reazione allergica né di rigetto, trattandosi di innesto di tessuto adiposo autologo e non di materiale estraneo al nostro corpo.  

Il lipofilling è, infine, in grado di rigenerare tessuti. L’effetto rigenerativo dipende dalle cellule staminali presenti nel tessuto adiposo che, reiniettate nel tessuto ricevente, mostrano un miglioramento della pelle e del tessuto sottostante. 

La pratica è semplice e veloce. Il paziente avrà dei piccoli ematomi nella zona del prelievo e nella zona di iniezione senza essere impossibilitato alle attività quotidiane. Il risultato sarà visibile da subito e diventerà definitivo dopo una settimana. 
L’intervento permette, quindi, la soluzione di due problematiche in un’unica seduta: la liposuzione e l’aumento di un’atrofia del corpo. 
 
 
Dott.ssa Sara Egidi
Medico-Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
Medico Estetico 
Dottorato di Ricerca in malattie dello scheletro e del distretto maxillo facciale
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22
USI DOC Tuscolana - Via Tuscolana, 212/f

PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.