ACCEDI
Logo USI

Casa di Cura Marco Polo: nuove apparecchiature per la Medicina Nucleare

08/09/2022

Il Reparto di Medicina Nucleare della Casa di Cura Marco Polo ha completamente rinnovato le proprie apparecchiature con l’installazione di macchinari di ultima generazione: due Gamma Camere NM830 e un’apparecchiatura PET-TC Discovery, entrambe distribuite dalla GE Medical System (Healthcare).
 

GAMMA CAMERA

La Gamma Camera NM830 rappresenta la massima evoluzione dei sistemi di Medicina Nucleare, presentando nuovissimi detettori con fotomoltiplicatori di ultima generazione nonché un vano di accesso più ampio e fornendo le massime performance nell’acquisizione di esami statici, dinamici, whole body e tomografici. 
Tale apparecchiatura viene utilizzata per l'acquisizione delle immagini scintigrafiche e garantisce la massima flessibilità d’uso per applicazioni cliniche evolute. È, inoltre, dotata di un “body contouring” automatico in tempo reale, che consente il mantenimento di un’ottimale distanza tra paziente e rilevatore durante l’esecuzione dell’esame e che, oltre a semplificare le procedure di posizionamento del paziente, permette di raggiungere un’elevata efficienza di scansione e risoluzione nelle indagini di Medicina Nucleare. Si ottengono, così, immagini ad alta risoluzione minimizzando il tempo per il posizionamento del paziente. 

gamma camera e console

Grazie al vano di accesso più ampio, inoltre, questa macchina consente l’acquisizione anche di pazienti molto corpulenti. I detettori a grande campo di vista sono montati esternamente al tomografo, riducendo così il senso di claustrofobia per il paziente e aumentando la flessibilità nelle acquisizioni.

Con i nuovi algoritmi di ricostruzione delle immagini, migliorando la risoluzione, si ha una migliore qualità dell’immagine ed una migliore gestione della dose di sostanza radioattiva somministrata al paziente: ciò consente di acquisire l’esame in metà del tempo rispetto ai protocolli standard o, in alternativa, è possibile acquisire con una drastica riduzione della dose di radioattivo somministrata (è possibile eseguire gli esami con varie combinazioni delle due possibilità). Sulla macchina, infine, viene quotidianamente effettuato un controllo di qualità in automatico, garantendo così la migliore qualità dell’indagine.
 

PET-TC

La PET-TC Discovery IQ integra tutti gli sviluppi dell’ultimo decennio nel campo della tecnologia nella Tomografia ad emissione di Positroni (PET), perfezionata con la tecnologia TAC Volumetrica; l’integrazione delle due metodologie diagnostiche, sviluppando nuovi algoritmi per migliorare sia la qualità diagnostica che l’integrazione tra le diverse tecniche diagnostiche, consente di eseguire qualsiasi tipologia d’esame. È dotata di soluzioni tecnologiche che permettono l’ottimizzazione delle dosi di radioattività assorbita dal paziente sia in termini di radioattività somministrata che in termini di dose erogata durante la scansione TAC. 

PET-TC esecuzione esame

Il tomografo Discovery IQ è caratterizzato da un ampio campo di vista ed è quindi dotato di elevata sensibilità e risoluzione, riducendo e controllando gli effetti dovuti al movimento respiratorio. Con la massima sensibilità del sistema si migliora la qualità dell’immagine, potendo acquisire l’esame con una bassa dose di radiazioni e più velocemente.

Il macchinario è dotato di algoritmi capaci di migliorare la definizione delle lesioni più piccole; l’effetto sulle immagini cliniche finali è un migliore contrasto e la rilevabilità delle lesioni inferiori ad 1 cm. di diametro. Con il nuovo algoritmo di elaborazione PET Q-CLEAR viene reso disponibile un sistema di calcolo che migliora del 100% il rapporto segnale/rumore sulle piccole lesioni; è, altresì, dotato di sistemi integrati per la riduzione della dose TAC al paziente.
 
La Casa di Cura Marco Polo, attraverso il rinnovamento costante dei propri macchinari e la scelta di tecnologie diagnostiche all’avanguardia, dimostra ancora una volta la volontà di perseguire la sua "mission" di cura efficace e di attenzione al paziente. 


Casa di Cura Marco Polo
Viale Marco Polo, 41

PRENOTA LA SCINTIGRAFIA PRENOTA LA PET-TAC

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.