ACCEDI
Logo USI

Onde d’urto

Che cosa sono le Onde d'Urto?

Le Onde d'Urto sono una terapia che utilizza l’azione di onde acustiche in grado di generare una forza meccanica diretta con una duplice azione:


I vantaggi di questa applicazione sono legati alla possibilità di concentrare l’energia in zone limitate senza dispersioni apprezzabili e questo permette:


I possibili inconvenienti sono invece rappresentati da un'accentuazione temporanea della sintomatologia dolorosa nel punto focale, dalla comparsa di aree di arrossamento cutaneo con aumento della temperatura locale.

Le controindicazioni sono rappresentate dalla presenza di infezioni acute dei tessuti molli e delle ossa, epifisiolisi, malattie della coagulazione del sangue, gravidanza, stimolatori cardiaci, defibrillatori, tessuto polmonare, grandi tronchi nervosi nel punto focale.

Quali sono le patologie che hanno indicazione a essere trattate con le Onde d'Urto?

È particolarmente consigliata nei pazienti con patologie a carico dei tessuti molli, ovvero per infiammazioni tendinee e muscolari. Si applica però anche in traumatologia nei casi di ritardo di consolidamento delle fratture.

Quali sono le controindicazioni di una Terapia ad Onde d'Urto?

La terapia ad onde d’urto ha delle nette controindicazioni nel caso di infezioni ossee, sulle cartilagini di accrescimento e nei disordini della coagulazione. Inoltre, vi sono delle controindicazioni relative come nel caso di tumori ossei, in caso di gravidanza e nei portatori di pace-maker. Altra controindicazione relativa è rappresentata da infiltrazioni cortisoniche recenti, poiché queste possono alterare la risposta dei tessuti e ridurre significativamente l’effetto biologico cellulare conseguente alla terapia. 

Particolare attenzione deve essere posta ai possibili effetti indesiderati sui tessuti nervosi e vascolari, che possono venire danneggiati dal trattamento stesso. La terapia ad onde d’urto non deve essere quindi utilizzata a livello della colonna vertebrale, del cranio e del torace.

Come si esegue la Terapia con Onde d'Urto e quale è la sua durata?

La terapia, solitamente, viene effettuata una volta a settimana per un numero minimo di 5 sedute. 

La terapia con onde d'urto molto spesso viene eseguita in associazione a sedute di chinesiterapia e altre terapie strumentali che potenziano e coadiuvano l'efficacia.

Quali sono i vantaggi delle onde d'urto?

Nei casi in cui vi è una corretta indicazione clinica, l’interesse per il trattamento con la terapia ad onde d’urto si evidenzia: