ACCEDI
Logo USI

F.A.Q. Servizi on-line

PRENOTAZIONI ON-LINE

Posso utilizzare il servizio di prenotazioni on-line per prenotare le prestazioni in qualsiasi centro
U.S.I.?
Si. Il servizio di prenotazione on-line è attivo per tutti i centri U.S.I.

Con il sistema di prenotazione on-line posso prenotare prestazioni sia in regime Privato che Convenzionato?
Il sistema di prenotazione on-line è attivo solo per le prestazioni in regime privato. Per gli esami in convenzione bisogna rivolgersi al Punto Unico di Accoglienza tel. 06/32868.1 o recarsi direttamente in uno dei centri U.S.I. A breve il sistema permetterà di prenotare anche le prestazioni in convenzione.

Come posso gestire le mie prenotazioni?
Prima di confermare una prenotazione verrà chiesto di creare un profilo personale nell’Area Riservata. Da qui si potrà gestire le prenotazioni e tutti gli altri servizi on-line messi a disposizione dei pazienti.

Dopo aver prenotato on-line posso modificare o cancellare la prenotazione?
Si certo, si può modificare data e ora dell'appuntamento accedendo all’Area Riservata. Nel caso in cui non ci si può presentare all'appuntamento è bene cancellarlo, liberando un appuntamento per altri pazienti. Per cancellare un esame il giorno stesso dell’appuntamento è necessario chiamare il Punto Unico di Accoglienza al numero 06/32868.1.

Il servizio di prenotazione on-line è gratuito?
Sì, totalmente gratuito.

Il servizio di prenotazione on-line è sicuro?
Si, tutte le informazioni passano attraverso la connessione criptata del protocollo https. Inoltre tutte le informazioni sensibili sono trattate nel rispetta la normativa sulla Privacy.

Il prezzo riportato nella prenotazione si riferisce al prezzo di listino?
Si, le tariffe pubblicate nel sito rappresentano il listino della prestazione. Se si è in possesso di una USI Card o si è titolari di una Convenzione al momento del pagamento verrà applicata la riduzione prevista. Ricordiamo inoltre di chiamare la compagnia assicurativa per verificare preventivamente l'effettiva convenzione per le prestazioni richieste.

Posso prenotare anche prestazioni urgenti?
Il sistema di prenotazione on-line propone sempre le prime date disponibili per l’esame richiesto. Se si ha necessità di un appuntamento urgente è consigliabile rivolgersi al Punto Unico di Accoglienza al numero 06/32868.1

Posso prenotare tutte le prestazioni direttamente on-line?
No, con il sistema di prenotazione on-line si ha accesso alla maggior parte delle prestazioni, ma alcune richiedono particolari preparazioni o processi di prenotazione più articolati. In questi casi è necessario rivolgersi al Punto Unico di Accoglienza al numero 06/32868.1.

Quando prenoto un esame che necessita di una preparazione come faccio a sapere come mi devo preparare?
Se un esame richiede una particolare preparazione si riceveranno tutte le istruzioni all’interno della e-mail di conferma di prenotazione. Le stesse informazioni saranno sempre a portata di mano anche all’interno dell’Area Riservata nella pagina di riepilogo delle proprie prenotazioni.

Con il sistema di prenotazione on-line effettuo anche il pagamento?
No, per il momento il pagamento avverrà presso le accettazioni del centro U.S.I. dove effettuerai la visita o l’esame. Prossimamente sarà possibile pagare anche on-line.

Con il sistema di prenotazione on-line effettuo anche la fase di accettazione?
No, l’accettazione avverrà direttamente presso gli sportelli dei centri U.S.I. così come l’effettiva quantificazione dell’importo da pagare.

Durante la creazione del mio account ho fornito il mio indirizzo e-mail ma non ho ricevuto la conferma. Come faccio?
È bene controllare di aver inserito correttamente il proprio indirizzo email e assicurarsi che il messaggio di conferma non sia stato archiviato in posta indesiderata o nella cartella spam. Se il problema dovesse persistere è consigliato contattare il numero dell’assistenza tecnica 06/32868.234.

Posso vedere le disponibilità degli appuntamenti in modo anonimo anche senza avere o usare un account?

Sì, è possibile consultare l’agenda degli appuntamenti anche senza essere loggati, non è invece possibile effettuare una prenotazione senza prima essersi registrati sul sito.


REFERTI ON-LINE

Che cos'è l'Archivio Referti on-line?
L'Archivio Referti on-line è il servizio di refertazione on-line di U.S.I. Il servizio è gratuito e permette a Pazienti, Medici e ASL di visualizzare on-line e stampare i referti degli esami di laboratorio, radiologia e risonanza magnetica. Il servizio è facoltativo e attivo 24 ore su 24. Permette di evitare di recarsi presso le strutture eroganti per il ritiro cartaceo.

Chi può richiedere l'attivazione dell'Archivio Referti on-line? 
Possono richiedere l'attivazione Pazienti privati, Medici.

Come accedo al servizio? 
Per accedere all'Archivio Referti on-line devi prima di tutto chiedere l'attivazione del tuo account al personale dell'accettazione dei centri U.S.I al momento della visita o dell'esame. Ti verrà inviato via SMS una password provvisoria da utilizzare per l'attivazione del profilo. Dopo il primo accesso, dal tuo profilo, potrai cambiare la password con una da te scelta.

Il sistema di Archivio Referti on-line è sicuro? 
I referti sono pubblicati su un sito sicuro con protocollo https che l'azienda U.S.I. gestisce in ottemperanza al codice in materia di protezione dei dati personali.
Per garantire ulteriormente la privacy dei tuoi dati il sistema prevede l’invio di un SMS con un codice OTP da utilizzare ogni volta che desideri leggere i referti. È importante, quindi, fornire un numero di telefono sempre accessibile.

Quali esami posso consultare on-line? 
E' possibile consultare gli esami di laboratorio, gli esami di radiologia e risonanza magnetica eseguiti presso uno dei centri U.S.I. Non sono consultabili on-line i referti che includono l’esame per HIV ed i referti che prevedono un allegato, ad es. esami istologici, Breath Test, Cytotest…

Da quando posso vedere il referto?
Il referto è disponibile dalla data indicata sul modulo ritiro referti che ti è stato consegnato all'accettazione prelievi. In ogni caso, non appena saranno pronti, riceverai un sms con l'avviso di pubblicazione. 

Se smarrisco il referto posso ristamparlo?
Si, il referto può essere ristampato più volte ed in qualunque momento.

Non desidero che i miei dati vengano trattati informaticamente quindi non sono interessato al servizio: a chi lo debbo comunicare? 
L'adesione al servizio Archivio Referti on-line è una scelta individuale e facoltativa. Pertanto i tuoi dati non saranno visibili on-line se non dai il consenso informatico al trattamento dei dati personali e sanitari (Privacy).

Avevo deciso di non aderire al servizio, ma ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare? 
Puoi richiedere l'accesso al servizio in qualunque momento al personale dell'accettazione dei centri U.S.I. 
Per informazioni o assistenza è possibile contattare Punto Accoglienza al numero telefonico 06/32868.1