ACCEDI
Logo USI

Benessere in gravidanza e preparazione al parto.

Benessere in gravidanza e preparazione al parto.

26/01/2016

E’ attivo presso il centro “Villa Esperia” - V.le Regina Margherita, 279 - il nuovo corso “Benessere in gravidanza e preparazione al parto”, tenuto dall’ostetrica e dalla psicologa e psicoterapeuta funzionale.

La salute ed il benessere sono al centro di tutte le attività svolte dal Gruppo U.S.I., non poteva,quindi,  mancare un’attenzione particolare ad un momento così delicato ed importante come quello della gestazione.

In gravidanza l’organismo deve riorganizzarsi per garantire lo sviluppo del nuovo individuo attraverso una trasformazione corporea rilevante. Tali modifiche (peso, volume, postura, ormoni, circolo, respiro) sono difficili da integrare sul piano razionale, con conseguente diminuzione della capacità di comprendere e dare senso a ciò che sta accadendo, e sul piano emotivo, a causa dell’aumento delle paure relative al parto e al bambino.
L’intervento di “Benessere in gravidanza e preparazione al parto” propone un approccio che ha come presupposto la visione della gravidanza come condizione fisiologica, naturale e integrata nell’esperienza dell’individuo.
Attivabile sin dal quarto mese di gestazione, l’intervento soddisfa i bisogni della singola donna e della coppia, permettendo di condurre una gravidanza serena e un accompagnamento ad un parto consapevole e il più possibile privo di ansia.
Un intervento efficace in una fase così delicata dello sviluppo della donna e del nuovo individuo deve prevedere l’integrazione tra interventi di tipo medico e di tipo psicologico, presupponendo un lavoro d’equipe tra ostetrica e psicologa.
Nell’arco del tempo a disposizione (quattro o cinque mesi al massimo) l’intervento è volto ad aiutare le donne ad affrontare la gravidanza, a trascorrerla in uno stato di maggiore benessere possibile, di arricchimento e sviluppo personale, ad affrontare il momento del parto in modo sereno e il più possibile fisiologico, con una seria ed efficace prevenzione dai rischi delle alterazioni cui le donne vanno incontro durante e dopo la gravidanza.

Ogni incontro, della durata di un’ora e ½,consta di una parte cognitivo - verbale (di spiegazione su temi ben definiti e di risposte alle domande spontanee) e di una parte esperienziale di lavoro psico-fisico (con l’utilizzo di tecniche specifiche per la gravidanza).
Ad alcuni incontri di gruppo parteciperanno anche i futuri papà, così da facilitare un loro coinvolgimento attivo in una fase della vita che generalmente viene considerata ad esclusivo appannaggio femminile.

Effetti

Le donne su cui questo lavoro ha agito per un tempo sufficiente hanno dato alla luce dei bambini definiti “buoni”, cioè tranquilli, che dormono, mangiano, piangono relativamente poco, e che sono dall’inizio più regolari della norma e trovano presto i ritmi diurno-notturno; e tutto ciò non è solo un sicuro indice di benessere ma rappresenta anche un aiuto nello stabilirsi della relazione tra madre e neonato nel critico periodo iniziale.


Dott.ssa Monica Ligas - Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale
Dott.ssa Dalila Mecozzi - Ostetrica


Per informazioni e prenotazioni:
“Villa Esperia” - V.le Regina Margherita, 279 (Metro Policlinico)
Tel. 06.44291497- 06.32868.46

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.