ACCEDI
Logo USI

Primavera, purifichiamo l'organismo e perdiamo peso.

Primavera, purifichiamo l'organismo e perdiamo peso.

27/02/2017

Ormai ci siamo, arriva la primavera e già si sente l’aria del cambiamento: il nostro organismo si risveglia insieme alla natura con la necessità di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e recuperare le energie necessarie per affrontare la nuova stagione. In questo periodo però molte persone lamentano difficoltà a concentrarsi, stanchezza e sonnolenza diffuse.
 
Sulla nostra salute e sul benessere influiscono l’alimentazione, i fattori ambientali e le abitudini di vita che durante l’inverno non sono favorevoli. Spesso anche il peso aumenta durante la stagione fredda a causa di un’alimentazione più ricca di zuccheri, di grassi, soprattutto “saturi”, e di proteine di origine animale.
 
Che fare allora?
 
L’organismo deve adattarsi alla nuova stagione, quindi è importante accogliere il cambiamento in modo lento ed armonico, senza eccedere in allenamenti stressanti ed inutili e soprattutto senza avventurarsi in diete “fai da te” dannose ed inefficaci, comportamenti di cui risentirebbe negativamente il nostro cervello.
 
La nutrizione ha un ruolo chiave nella purificazione e nel “risveglio” del nostro organismo, e seguire un corretto regime alimentare ci farà perdere i chili accumulati durante l’inverno. 
Aumentando la luce, aumenta e varia la produzione di alcune sostanze ed ormoni, responsabili di molte funzioni dell’organismo; è stato osservato che in primavera, proprio per il verificarsi di queste alterazioni ormonali, vi è una maggiore riduzione di peso nelle donne che si sottopongono a diete dimagranti, quindi approfittiamone.
Per tutto questo è importante seguire le indicazioni di un professionista della nutrizione che imposterà il corretto regime alimentare personalizzato .
Presso le Unità Locali di Piazza Vittorio di Via Machiavelli n. 22 e di Serpentara Via G. Pacchiarotti, 95 è possibile effettuare la valutazione dello stato nutrizionale personalizzata e i successivi controlli con la Biologa Nutrizionista che elaborerà il piano alimentare più adatto per ogni paziente. 
 
Dott.ssa Deborah Tognozzi
Biologa Nutrizionista
U.S.I.-Piazza Vittorio Via Machiavelli, 22
U.S.I.-Serpentara Via G. Pacchiarotti, 95

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.