Primavera, purifichiamo l'organismo e perdiamo peso.

27/02/2017

Ormai ci siamo, arriva la primavera e già si sente l’aria del cambiamento: il nostro organismo si risveglia insieme alla natura con la necessità di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e recuperare le energie necessarie per affrontare la nuova stagione. In questo periodo però molte persone lamentano difficoltà a concentrarsi, stanchezza e sonnolenza diffuse.
 
Sulla nostra salute e sul benessere influiscono l’alimentazione, i fattori ambientali e le abitudini di vita che durante l’inverno non sono favorevoli. Spesso anche il peso aumenta durante la stagione fredda a causa di un’alimentazione più ricca di zuccheri, di grassi, soprattutto “saturi”, e di proteine di origine animale.
 
Che fare allora?
 
L’organismo deve adattarsi alla nuova stagione, quindi è importante accogliere il cambiamento in modo lento ed armonico, senza eccedere in allenamenti stressanti ed inutili e soprattutto senza avventurarsi in diete “fai da te” dannose ed inefficaci, comportamenti di cui risentirebbe negativamente il nostro cervello.
 
La nutrizione ha un ruolo chiave nella purificazione e nel “risveglio” del nostro organismo, e seguire un corretto regime alimentare ci farà perdere i chili accumulati durante l’inverno. 
Aumentando la luce, aumenta e varia la produzione di alcune sostanze ed ormoni, responsabili di molte funzioni dell’organismo; è stato osservato che in primavera, proprio per il verificarsi di queste alterazioni ormonali, vi è una maggiore riduzione di peso nelle donne che si sottopongono a diete dimagranti, quindi approfittiamone.
Per tutto questo è importante seguire le indicazioni di un professionista della nutrizione che imposterà il corretto regime alimentare personalizzato .
Presso le Unità Locali di Piazza Vittorio di Via Machiavelli n. 22 e di Serpentara Via G. Pacchiarotti, 95 è possibile effettuare la valutazione dello stato nutrizionale personalizzata e i successivi controlli con la Biologa Nutrizionista che elaborerà il piano alimentare più adatto per ogni paziente. 
 
Dott.ssa Deborah Tognozzi
Biologa Nutrizionista
U.S.I.-Piazza Vittorio Via Machiavelli, 22
U.S.I.-Serpentara Via G. Pacchiarotti, 95
Primavera, purifichiamo l'organismo e perdiamo peso.
ACCEDI
Logo USI

Primavera, purifichiamo l'organismo e perdiamo peso.

News

Vene varicose degli arti inferiori Vene varicose degli arti inferiori
Oggi si trattano in ambulatorio con tecniche mininvasive.
Infezione da Papillomavirus-HPV Infezione da Papillomavirus-HPV
10 domande sul virus HPV: dalla sua natura alla prevenzione, tutto ciò che devi sapere.
Le congiuntiviti allergiche Le congiuntiviti allergiche
L’importanza della diagnosi personalizzata per evitare dannose somministrazioni di colliri inadatti.
La prostatite La prostatite
Batterica acuta e cronica, abatterica e asintomatica: cause, diagnosi e terapia delle 4 categorie di prostatiti.