ACCEDI
Logo USI

Al via i test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM/IgG anti SARS-CoV-2 (COVID19)

Aggiornamento del 28 Aprile 2020
 
Si informa la gentile clientela che nei centri del Gruppo U.S.I. da mercoledì 29 aprile sarà possibile effettuare il test sierologico per la rilevazione di anticorpi anti-SARS CoV-2 con metodica ELISA.
 

ACCESSO AL SERVIZIO



DOVE FARE L'ESAME

L’esame può essere effettuato nei laboratori di tutti i centri U.S.I. senza nessuna prenotazione.



PREPARAZIONE ALL'ESAME

Preparazione all’esame: non è necessario essere a digiuno.

Tempi di risposta: entro 3 giorni, il test sarà ritirabile anche on-line.

 

INFORMAZIONI SUL TEST

I test sierologici permettono di misurare la presenza degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta alle infezioni di ogni virus. Gli anticorpi, prodotti dai linfociti B, sono rappresentati, principalmente, da: immunoglobuline M (IgM) e immunoglobuline G (IgG).
Le diverse classi di immunoglobuline sono prodotte in tempi diversi ma, nel caso di infezione da SARS CoV-2, non vi sono ancora certezze sull’intervallo temporale né sulla sequenza della loro comparsa.
 
Si tratta di test indiretti, che mettono in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione, e non rilevano direttamente la presenza del virus nell’ospite; in altre parole, il rilevamento di anticorpi specifici non è indicativo di un'infezione in atto.
La rilevazione degli anticorpi non permette di stabilire se il virus, in particolare il SARS CoV-2 è ancora in fase di crescita (replicativa), quindi un risultato negativo non esclude la possibilità di un’infezione in atto in fase precoce ed il relativo rischio di contagiosità dell’individuo.
Per ragioni di possibile cross-reattività con altri patogeni affini come altri coronavirus umani, il rilevamento degli anticorpi potrebbe non essere specifico della infezione da SARS-CoV2, il che significa che i tests sierologici potrebbero rilevare anticorpi precedentemente generati contro virus della stessa famiglia, generando “falsi positivi”.
 
Significato del risultato del test sierologico:
  • Test positivo per ricerca IgM e IgG: infezione avvenuta ma non equivale a protezione. Il risultato positivo ha valore solo in un contesto di rilevazione epidemiologica sperimentale.
  • Test negativo per ricerca IgM e IgG: non esclude la possibilità di infezione in atto, anche in paziente asintomatico
Qualunque sia il risultato gli utenti DEVONO SEMPRE continuare a seguire le misure di contenimento previste dalla legge.


I test per l’identificazione di anticorpi verso il virus SARS-CoV-2 effettuabili nei centri U.S.I. sono:
  • Anti SARS-CoV-2 IgG
Gli anticorpi IgG vengono cercati in laboratorio per capire se il paziente è stato precedentemente infettato con un il virus.
La presenza di anticorpi IgG diretti contro un virus SARS-Cov-2 indica che quel paziente è infetto. In qualche caso il paziente già lo sa perché ha avuto sintomi e un tampone positivo. In molti altri casi ha avuto un'infezione asintomatica.
  • Anti SARS-CoV-2 IgM
Gli anticorpi IgM vengono usati in laboratorio per stabilire se il paziente ha o meno una infezione in corso, quindi in fase acuta.
  • Anti SARS-CoV-2 IgM/IgG

Emergenza COVID-19: ricerca anticorpi (IgM/IgG anti SARS-CoV-2)-Allegato 1-