ACCEDI
U.S.I.

Informazioni e Prenotazioni

06/32868.1

Assistenza Servizi On-line 06/32868.234

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00


Ricerca anticorpi Ig totali per Covid-19

Aggiornamento del 13/07/2020
 
 
Si informa che, nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi offerti ai pazienti dei centri U.S.I., è stata recentemente introdotta l’esecuzione del test per la ricerca degli anticorpi totali per il Covid-19. 
 
Per anticorpi totali si intende il contemporaneo dosaggio sia delle IgG che delle IgM in un unico test, utilizzando una metodica molto precisa quale la elettrochemiluminescenza (ECLIA). Il test ha un’elevata specificità (>99%), raggiungendo il 100% dopo la conferma in PCR (tampone), e consente di avere informazioni sulla presenza sia di un’infezione pregressa che di un’infezione in fase attiva.
Questo tipo di test per le sue caratteristiche riduce al minimo i falsi positivi e riesce ad evidenziare infezioni precoci con una riduzione significativa anche dei falsi negativi.

E’, inoltre, possibile effettuare il suddetto test con modalità REFLEX, ossia la successiva ricerca delle sottoclassi IgG e IgM in caso di positività agli anticorpi totali, ottenendo così il quadro sierologico completo con un’unica procedura di accettazione e prelievo. 


Schema