ACCEDI
Logo USI

Ecografia transvaginale

Che cos’è l'ecografia transvaginale?
L’ecografia transvaginale è un’indagine diagnostica eseguita con l’impiego di una sonda endocavitaria adatta ad essere inserita nella vagina e che produce ultrasuoni ad alta frequenza (7 – 10 MHz). La sonda ecografica inserita nella vagina consente di ispezionare gli organi genitali interni femminili da minore distanza e, quindi, di ottenere informazioni diagnostiche più precise rispetto ad un’ecografia pelvica effettuata esternamente.
 
A che cosa serve l'ecografia transvaginale?
L’ecografia transvaginale è un esame che generalmente viene effettuato in concomitanza alla visita ginecologica per valutare l’apparato genitale interno femminile. L’ecografia transvaginale permette di diagnosticare patologie benigne e maligne delle ovaie e dell’utero (con particolare attenzione all’endometrio e al suo spessore e alla presenza di fibromi o malformazioni uterine). 
L’ecografia transvaginale è, inoltre, l’esame utilizzato ad inizio gravidanza per diagnosticare la gravidanza intrauterina o extrauterina.
 
Come si svolge l'ecografia transvaginale?
L’ecografia transvaginale si svolge con l’introduzione di una piccola sonda, rivestita da un coprisonda e lubrificata con il gel, nella vagina della paziente sdraiata su un lettino in posizione ginecologica.
 
L'ecografia transvaginale è un esame doloroso?
Assolutamente no. L’ecografia transvaginale non è un esame doloroso per la paziente.
 
Quanto dura un'ecografia transvaginale?
L’ecografia transvaginale ha una durata di 10 minuti circa.
 
Occorre seguire una preparazione particolare per sottoporsi ad una ecografia transvaginale?
L’ecografia transvaginale non richiede alcuna preparazione particolare. Si consiglia solo di eseguirla preferibilmente a vescica vuota.
 
Quali sono i tempi di attesa per eseguire l’esame?
I tempi di attesa per effettuare una ecografia transvaginale vanno da un minimo di uno ad un massimo di cinque giorni lavorativi.
 
Quali sono i tempi per la consegna dei referti?
Di norma per l’ecografia transvaginale il referto è consegnato al termine della prestazione. Eventuali variazioni nei tempi di consegna sono comunicati al paziente dal responsabile della prestazione o dalla segreteria di accettazione.


PRENOTA L'ESAME