ACCEDI
Logo USI

Ecografia della Tiroide

La tiroide è una ghiandola che si trova nella regione anteriore del collo al di sotto dell’osso ioide. 
L’esame ecografico della tiroide viene eseguito con l’impiego di una sonda che produce ultrasuoni ad alta frequenza (7 – 15 MHz).
 
A cosa serve l'Ecografia Tiroidea?
L’ecografia tiroidea è utilizzata per valutare le dimensioni e la volumetria della tiroide e per individuare l’eventuale presenza di noduli, indicandone anche la loro probabile natura benigna o maligna.
In assenza di noduli tiroidei, l’ecografia è indicata in pazienti con alterazioni ematochimiche (alterazioni n del TSH, fT3, fT4, Tireoglobulina), nel sospetto di tireopatia autoimmune o se esistono fattori di rischio genetico o ambientale per lo sviluppo di una patologia tiroidea.
Se, invece, viene individuato un nodulo tiroideo, successivamente al primo riscontro, l’ecografia della tiroide viene utilizzata come monitoraggio per valutarne l’evoluzione. Oltre a valutare le dimensioni, i margini, le caratteristiche ecostrutturali, l’esame dei noduli tiroidei può beneficiare dell’utilizzo dell’Eco Color-Doppler che ne verifica la vascolarizzazione e può selezionare le lesioni da sottoporre a caratterizzazione cito-istologica mediante esame agoaspirato-agobioptico.
Durante l’ecografia tiroidea viene, inoltre, valutato se la trachea appare in asse o se questa appare dislocata dalla presenza di noduli tiroidei di grandi dimensioni, verso destra o sinistra e vengono normalmente ricercati anche eventuali problemi a carico dei linfonodi posti ai lati del collo, i cosiddetti linfonodi laterocervicali.
 
Come si svolge l'Ecografia della Tiroide?
Durante l’ecografia della tiroide al paziente, posto in posizione supina, viene applicata una piccola quantità di gel in corrispondenza della regione mediana, anteriore del collo. Il medico radiologo appoggia e muove sul collo del paziente la sonda collegata all’ecografo in maniera tale da riprodurre le sezioni della ghiandola tiroidea.
 
L'Ecografia Tiroidea è un esame invasivo?
Come tutte le ecografie, l’ecografia alla tiroide non è un esame invasivo e non comporta rischi per il paziente. L’ecografia tiroidea può essere effettuata anche da donne in gravidanza o in allattamento.
 
Quanto dura un'Ecografia alla Tiroide?
L’ecografia tiroidea ha una durata di circa 10–15 minuti.
 
Occorre seguire una preparazione particolare per sottoporsi ad una Ecografia della Tiroide?
Il paziente che si sottopone ad una ecografia tiroidea non deve sottoporsi ad alcuna preparazione specifica.
 
Quali sono i tempi di attesa per eseguire l'esame?
I tempi di attesa per effettuare una Ecografia alla Tiroide vanno da un minimo di uno ad un massimo di cinque giorni lavorativi. Si consiglia di portare con sé eventuali dosaggi ormonali recentemente eseguiti, al fine di correlare l’aspetto morfo-strutturale della ghiandola tiroidea con i dati laboratoristici.
 
Quali sono i tempi per la consegna dei referti?
Di norma per l’ecografia tiroidea il referto è consegnato al termine della prestazione. Eventuali variazioni nei tempi di consegna sono comunicati in ogni caso al paziente dal responsabile della prestazione o dalla segreteria di accettazione.



PRENOTA L'ESAME