ACCEDI
Logo USI

Informazioni e Prenotazioni

06/32868.1

Assistenza Servizi On-line 06/32868.234

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00


Check-up osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia che colpisce l'80% delle donne in menopausa. Oltre all’influenza negativa delle alterazioni ormonali della menopausa sulla struttura e fisiologia dell’osso, è altresì di rilevante importanza la massa ossea con cui si arriva alla menopausa perché questa funge da protezione nei confronti della perdita ossea post-menopausale.
 
Altri fattori che possono favorire l’osteoporosi sono:
  1. alimentazione carente di nutrienti essenziali per la costruzione delle ossa;
  2. mancanza di esercizio fisico;
  3. assunzione di farmaci (corticosteroidi) distruttivi per le ossa;
  4. uso di alcool, caffeina, nicotina e zucchero.
La prevenzione è l’arma migliore.
Si è visto, infatti, come uno stile di vita ed un’alimentazione volte alla prevenzione dell’osteoporosi sono essenziali per la salute delle ossa in menopausa.
 
Ci sono, infine, alcuni esami specifici che possono aiutarci a conoscere lo stato di salute delle ossa in menopausa, come la MOC.
 
La MOC fornisce, infatti, una valutazione quantitativa della densità minerale dell'osso e non costituisce indagine prioritaria nelle situazioni con sintomatologia dolorosa alla colonna vertebrale o all'anca: occasioni, queste, in cui è solitamente più vantaggioso un esame radiologico.
 
La MOC è, invece, necessaria e quindi da raccomandarsi, ad esempio, per:
  • le donne in pre-menopausa, in presenza di elevati fattori di rischio quali terapie con cortisone, con immunosoppressori e malattie particolari quali ipertiroidismo e celiachia;
  • per le donne in menopausa, limitatamente ai casi nei quali la decisione circa un trattamento ormonale sostitutivo risulti controversa;
  • per le donne in post-menopausa, in presenza di oggettiva impossibilità di praticare la terapia ormonale sostitutiva e per controllare l'efficacia terapeutica in presenza di elevati fattori di rischio.

In cosa consiste il check-up: 
  • MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)-DEXA lombare e femorale
  • Analisi del sangue: vitamina D3, calcio e fosforo


Per informazioni e prenotazioni chiama dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 18:00 il numero 06/32868.1