ACCEDI
Logo USI

Febbraio, è tempo di risveglio

Febbraio, è tempo di risveglio

03/02/2022

A febbraio, tempo di depurazione dopo gli eccessi del periodo natalizio, il corpo vive una naturale stasi del metabolismo; siamo ancora nel pieno del periodo invernale, tutto è rallentato, il freddo e la riduzione delle ore di luce creano una maggiore propensione al riposo e gli organi interni vivono una sorta di letargo rigenerativo in attesa della primavera.
L’elevato tasso di umidità genera, inoltre, una maggiore percezione del freddo ed un aumento dei dolori articolari e della propensione alle malattie da raffreddamento.

Iniziare un percorso alimentare già da ora può essere molto utile per lavorare sul fegato, reduce da eccessi (cibo, alcool e dolci), e per ridurre l’umidità interna che in medicina cinese corrisponde alla sensazione di pesantezza e di rallentamento che quindi tipicamente percepiamo proprio in questa fase dell’anno.

Le verdure di questa stagione sono ricche di iodio, elemento che rallegra il lavoro della tiroide e che quindi ci aiuta a stimolare la pigrizia metabolica; aggiungere un pò di rucola alle nostre insalate e consumare tutte le componenti della famiglia delle brassicacee, come broccoli, cavoli, broccoletti e cime di rapa, produrrà una naturale accelerazione del lavoro degli organi interni, velocizzando gli scambi cellulari con conseguente eliminazione delle scorie e dei liquidi accumulati.

Anche gli agrumi ricchi di vitamina C, A e flavonoidi, sono dei preziosi alleati per rinforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione del sangue e contrastare gli accumuli di muchi; bere una spremuta di agrumi misti, senza mai dimenticare il limone, oppure aggiungerli alle nostre insalate per beneficiare del frutto intero, ricco di fibre ma soprattutto dei numerosi antiossidanti che si trovano nella polpa, sarà presidio fondamentale fino alla fine della stagione.

Per coloro che le amano può, inoltre, essere molto utile in questo periodo aggiungere un tocco di spezie alle ricette; avranno un effetto energizzante per corpo e spirito, risvegliando l’umore e chissà…. forse anche la voglia di allenamento. Il peperoncino scalda e asciuga, migliorando la circolazione; lo zenzero, potente antinfiammatorio, stimola l’efficienza del sistema immunitario; la cannella, antiossidante e antibatterica, è invece utile per ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

L’invito per tutti è, quindi, quello di non assecondare l’assopimento energetico ma di dare un sostegno ed un piccolo innesco grazie agli strumenti che la natura stessa ci offre o, se necessario, affidarsi alla guida di un professionista della salute per iniziare un percorso personalizzato.
 
 
Dott.ssa Silvia Cursi  
Biologa Nutrizionista
U.S.I. Borghesiana - Via Casilina, 1838
U.S.I. Eur-Laurentina - Via V. Cerulli, 2/b
U.S.I. Policlinico - Viale R. Margherita, 279

PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.