ACCEDI
Logo USI

Nuovo Test Liaison SARS- CoV-2 Trimeric S-IgG

Nuovo Test Liaison SARS- CoV-2 Trimeric S-IgG

14/07/2021

Nei centri U.S.I. dal 26 luglio 2021 è possibile eseguire il nuovo test sierologico quantitativo, accurato e sensibile per la valutazione dell’efficacia della risposta immunitaria sia nei soggetti vaccinati che in quelli naturalmente infettati.
 
Il nuovo test LIAISON® SARS-CoV-2 Trimeric S-IgG, prodotto dalla DiaSorin, è stato sviluppato utilizzando l’intera proteina Spike del SARS-CoV-2 nella sua forma trimerica che imita perfettamente la conformazione nativa della proteina.
Il test, a completamento degli studi clinici sui vaccinati, potrà essere utilizzato per valutare i livelli di anticorpi al fine di determinare l'efficacia dei vaccini Covid-19
 
La letteratura scientifica disponibile ha dimostrato che la proteina Spike trimerica utilizzata nel nuovo test DiaSorin è in grado di rilevare l'intero spettro della risposta immunitaria naturale al virus invece di limitare la rilevazione agli anticorpi contro singoli epitopi, ovvero piccole parti dell’antigene che legano l’anticorpo specifico quale il Receptor Binding Domain, comunemente usati da altri test disponibili sul mercato come il test quantitativo Roche Elecsys Anti-SARS-COV-2 S.
 
Ciò consente di rilevare una popolazione più ampia di anticorpi generati dalla risposta immunitaria, riducendo il rischio di risultati falsi negativi. 
 
Con l’avanzamento delle conoscenze sulla pandemia da Covid-19 e sul virus SARS-Cov-2 diventano sempre più specifici ed efficaci anche i test sierologici che abbiamo a disposizione per misurare la quantità e la tipologia di anticorpi al coronavirus prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta all’infezione o alla vaccinazione contro lo stesso. 
Oggi sono disponibili diversi test sierologici ma è importante fare chiarezza sulla specificità di ognuno per capire meglio quali informazioni ci rivelano e quando vanno effettuati.
 

DOVE FARE L'ESAME
 
È possibile eseguire l'esame in tutti i centri U.S.I. durante l'orario dei prelievi.
Non è richiesta nessuna preparazione.
 
TEMPI DI RITIRO DEI REFERTI
 
Il referto dell’esame sarà disponibile entro 48 ore e potrà essere ritirato nei centri U.S.I. o scaricato dall'area riservata del sito. 


Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata al test Liaison o la sezione Covid-19 del sito.

News

Vene varicose degli arti inferiori Vene varicose degli arti inferiori
Oggi si trattano in ambulatorio con tecniche mininvasive.
Infezione da Papillomavirus-HPV Infezione da Papillomavirus-HPV
10 domande sul virus HPV: dalla sua natura alla prevenzione, tutto ciò che devi sapere.
Le congiuntiviti allergiche Le congiuntiviti allergiche
L’importanza della diagnosi personalizzata per evitare dannose somministrazioni di colliri inadatti.
La prostatite La prostatite
Batterica acuta e cronica, abatterica e asintomatica: cause, diagnosi e terapia delle 4 categorie di prostatiti.