ACCEDI
Logo USI
Attenzione SMS Spam. Abbiamo riscontrato l'invio di SMS fraudolenti con mittente USI! Clicca qui per sapere cosa fare.

Apertura nuovo centro di gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Apertura nuovo centro di gastroenterologia ed endoscopia digestiva

24/06/2021

Le neoplasie dell’apparato digerente sono attualmente al secondo posto nel sesso femminile dopo le neoplasie della mammella e al terzo posto nel sesso maschile, dopo le neoplasie polmonari e prostatiche con un trend attualmente in ascesa. 
 
La colonscopia consente di evidenziare con sicurezza i precursori di queste neoplasie (le formazioni polipoidi) che nella stragrande maggioranza dei casi possono essere asportate in totale sicurezza e senza alcun dolore successivo nel corso dell’esame stesso, realizzando così un reale programma di prevenzione. 
 
Altri test indiretti (markers tumorali e/o sangue occulto) non sono altrettanto precisi. Basti pensare a quanti, dopo i cinquant’anni, assumono per altre patologie antiaggreganti (come la cardioaspirina) o anticoagulanti o sono portatori di patologie come la malattia diverticolare o le emorroidi che rendono inutile tale metodica per l’alto numero di potenziali falsi positivi (soggetti positivi al sangue occulto ma non portatori di formazioni polipoidi alla colonscopia).
L’alternativa più sicura, valida e potenzialmente salvavita è, quindi, eseguire la colonscopia ogni 3/5 anni secondo fascia d’età e fattori di rischio.
 
Quest’esame oggi è realizzabile in sicurezza e in assenza di discomfort per il paziente grazie alle nuove preparazioni (ridotte per volume di liquidi da assumere) ed alla possibilità di eseguire gli esami in sedazione con assistenza anestesiologica in modo da non avvertire alcun disturbo durante la procedura e rendere oltretutto più facile la procedura stessa per lo specialista operatore e soprattutto, negli ultimi anni, eseguendo gli esami in CO2 (anidride carbonica) che, riassorbendosi completamente in pochi minuti, evita al paziente qualsiasi fastidio successivo all’esame correlato alla distensione addominale. 
 
Nel centro U.S.I. Casa di Cura Marco Polo (come già negli altri centri del gruppo) è possibile eseguire tale esame (oltre eventualmente all’esofagogastroduodenoscopia) con le caratteristiche suddette che rappresentano oggi il "gold standard" in termini di qualità.
 
 
Dott. Giorgio Bruno
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva 
Casa di Cura Marco Polo - Viale M. Polo, 41
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22
U.S.I. DOC 27A - Via V. Orsini, 27/a
U.S.I. Eur-Laurentina  - Via V. Cerulli, 2/b 


PRENOTA UNA VISITA

News

U.S.I. Prati: nuova TC ad alte prestazioni U.S.I. Prati: nuova TC ad alte prestazioni
Una rivoluzione nella diagnostica con la TC di ultima generazione, massima precisione con meno radiazioni.
Guida completa alla cellulite Guida completa alla cellulite
Cause, prevenzione e trattamenti per migliorare l'aspetto del tuo corpo.
Come prendersi cura della pelle dopo l'estate Come prendersi cura della pelle dopo l'estate
I segreti per stimolare il collagene, riconquistare la luminosità e mantenere l'abbronzatura.
La Risonanza Magnetica Mammaria La Risonanza Magnetica Mammaria
La RM Mammaria rappresenta una frontiera avanzata e altamente specializzata nell'approfondimento dei dubbi diagnostici sollevati dagli esami di primo livello.