ACCEDI
Logo USI

Apertura nuovo centro di gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Apertura nuovo centro di gastroenterologia ed endoscopia digestiva

24/06/2021

Le neoplasie dell’apparato digerente sono attualmente al secondo posto nel sesso femminile dopo le neoplasie della mammella e al terzo posto nel sesso maschile, dopo le neoplasie polmonari e prostatiche con un trend attualmente in ascesa. 
 
La colonscopia consente di evidenziare con sicurezza i precursori di queste neoplasie (le formazioni polipoidi) che nella stragrande maggioranza dei casi possono essere asportate in totale sicurezza e senza alcun dolore successivo nel corso dell’esame stesso, realizzando così un reale programma di prevenzione. 
 
Altri test indiretti (markers tumorali e/o sangue occulto) non sono altrettanto precisi. Basti pensare a quanti, dopo i cinquant’anni, assumono per altre patologie antiaggreganti (come la cardioaspirina) o anticoagulanti o sono portatori di patologie come la malattia diverticolare o le emorroidi che rendono inutile tale metodica per l’alto numero di potenziali falsi positivi (soggetti positivi al sangue occulto ma non portatori di formazioni polipoidi alla colonscopia).
L’alternativa più sicura, valida e potenzialmente salvavita è, quindi, eseguire la colonscopia ogni 3/5 anni secondo fascia d’età e fattori di rischio.
 
Quest’esame oggi è realizzabile in sicurezza e in assenza di discomfort per il paziente grazie alle nuove preparazioni (ridotte per volume di liquidi da assumere) ed alla possibilità di eseguire gli esami in sedazione con assistenza anestesiologica in modo da non avvertire alcun disturbo durante la procedura e rendere oltretutto più facile la procedura stessa per lo specialista operatore e soprattutto, negli ultimi anni, eseguendo gli esami in CO2 (anidride carbonica) che, riassorbendosi completamente in pochi minuti, evita al paziente qualsiasi fastidio successivo all’esame correlato alla distensione addominale. 
 
Nel centro U.S.I. Casa di Cura Marco Polo (come già negli altri centri del gruppo) è possibile eseguire tale esame (oltre eventualmente all’esofagogastroduodenoscopia) con le caratteristiche suddette che rappresentano oggi il "gold standard" in termini di qualità.
 
 
Dott. Giorgio Bruno
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva 
Casa di Cura Marco Polo - Viale M. Polo, 41
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22
U.S.I. DOC 27A - Via V. Orsini, 27/a
U.S.I. Eur-Laurentina  - Via V. Cerulli, 2/b 


PRENOTA UNA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.