ACCEDI
Logo USI

Visita senologica, perché è importante effettuarla?

Visita senologica, perché è importante effettuarla?

22/06/2021

Che cos’è la visita senologica e come si svolge?
 
La visita senologica è l’esame clinico della mammella eseguito dallo specialista senologo e consiste nell’ispezione e palpazione del seno e delle stazioni linfonodali dei cavi ascellari. Viene effettuata senza l’ausilio di particolari strumenti ed è completamente indolore. Una prima parte della visita è dedicata a raccogliere la storia clinica della paziente, ottenendo informazioni utili sulla familiarità per tumore al seno, eventuali terapie ormonali, regolarità del ciclo mestruale e/o inizio della menopausa, gravidanze, patologie concomitanti e terapie farmacologiche in atto. Si prende, poi, visione della documentazione clinica fornita dalla paziente in merito agli esami strumentali eseguiti in passato fino ad arrivare ai più recenti.
 
 
A che cosa serve questo tipo di visita?
 
La visita senologica serve a verificare la presenza o meno di nodularità sospette o altri segni clinici che possano mettere in allarme lo specialista e che potrebbero anche richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici. Serve, inoltre, a monitorare con controlli periodici il decorso di una patologia al seno già diagnosticata.
 
 
Quando effettuare la visita senologica?
 
La visita senologica va eseguita in caso di patologia mammaria con diagnosi già accertata; in caso di riscontro di lesioni nodulari o sospette agli esami strumentali e/o con l’autopalpazione; in presenza di secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e sintomatologia dolorosa. Tuttavia è bene sapere che la visita senologica non va eseguita solamente in caso di sospetto o insorgenza di un quadro patologico. Anzi, in assenza di malattia il momento della visita rappresenta il completamento dello screening per cancro al seno eseguito con Mammografia ed Ecografia mammaria. 
 
In particolare:
 
  • Intorno ai 30 anni è consigliato eseguire la prima visita senologica e l’ecografia mammaria. In caso di elevata familiarità per cancro al seno l’età si abbassa intorno ai 25 anni.
  • Dai 30 ai 40 anni è consigliato eseguire la visita senologica e l’ecografia mammaria ogni anno.
  • Dai 40 anni in poi è consigliato aggiungere la mammografia ai controlli annuali. 
 
Sono previste norme di preparazione?
 
Non sono previste norme di preparazione per sottoporsi ad una visita senologica. 
E’, in ogni caso, consigliabile che la paziente porti con sé tutti gli esami eseguiti e la documentazione già posseduta inerente il problema senologico.
 
 
 
Dott.ssa Anna De Santis
Specialista in Chirurgia Generale
Chirurgo Senologo
U.S.I. DOC 18 - Via V. Orsini, 18
Casa di Cura Marco Polo - Viale M. Polo, 41
 
 
 

PRENOTA UNA VISITA

News

La calcolosi urinaria La calcolosi urinaria
Scopri tutto sulla calcolosi urinaria: cause, prevenzione, sintomi e trattamento.
Ipertensione nefro vascolare Ipertensione nefro vascolare
L’EcocolorDoppler è il miglior metodo di 1° livello per diagnosticare la stenosi delle arterie renali.
Disturbi d’ansia Disturbi d’ansia
Che cosa sono, come identificarli e come affrontarli per una vita più serena.
In arrivo la grande stagione dei pollini In arrivo la grande stagione dei pollini
Prepararsi alla stagione dei pollini: consigli e cure dell'allergologo con particolari indicazioni per chi vive nel centro Italia e nel Lazio.