ACCEDI
Logo USI

Vacanze, sole e mare: addio cellulite.

Vacanze, sole e mare: addio cellulite.

02/06/2021

CHE COS’E’ LA CELLULITE
 
La cellulite, chiamata anche pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, è una patologia dell’ipoderma ossia del tessuto sottocutaneo che presenta una struttura ed una funzionalità alterate.
Tale tessuto è composto principalmente da cellule adipose che dipendono sia dalla costituzione del soggetto che dal suo equilibrio ormonale, dalle sue abitudini alimentari, dal sesso e dall’età.
La cellulite inizia a manifestarsi con l’alterazione del microcircolo del tessuto adiposo e delle sue funzioni metaboliche.
 
Le cause della cellulite sono:
  • cause genetiche: predisposizione genetica per un’alterazione dell’attività ormonale, fragilità capillare e cattiva circolazione;
  • cause ormonali: eccessiva attività degli estrogeni con conseguente aumento della ritenzione idrica; 
  • cause circolatorie: insufficienza circolatoria venosa e linfatica degli arti inferiori con una stasi venosa e linfatica che favorisce la cellulite;
  • causa di stress: eccessiva fatica fisica e psichica con poco riposo notturno;
  • causa cattive abitudini: scarpe poco adatte, vestiti troppo stretti, fumo, alcool, droghe ed alterazione della postura globale.
 
COME SI RICONOSCE
 
Ci sono diversi tipi di cellulite:
  1. cellulite compatta: è dura e dolorosa alla palpazione;
  2. cellulite molle o flaccida: è possibile notare la fluttuazione di tale tipo di cellulite durante i cambi di posizione; 
  3. cellulite edematosa: è molto dolente al tatto, si associa spesso a quella compatta, è  dovuta al ristagno di liquidi e dà al tessuto un aspetto gonfio e spugnoso.
Normalmente il tessuto adiposo è ben vascolarizzato, avendo cambi metabolici efficienti. 

Nella evoluzione della cellulite ci sono 4 stadi, in ordine di gravità:
  • Stadio 1 - è caratterizzato dall’edema del tessuto sottocutaneo, reversibile, è una fase iniziale dell’alterazione del microcircolo sanguigno;
  • Stadio 2 - peggiorano i sintomi del primo stadio, la pelle diventa pallida e pastosa e ciò è dovuto anche ad un ristagno di tossine;
  • Stadio 3 - la pelle mostra il classico aspetto di buccia d’arancia e si formano micronoduli che ostacolano gli scambi metabolici, determinando una distruzione del tessuto connettivo.
  • Stadio 4 - la pelle ha un aspetto pallido, è ipotermica e dolorante, l’aspetto di buccia d’arancia diventa più marcato e sono presenti macronoduli palpabili dovuti ad una fibrosi del tessuto connettivo.
 
COME SI CURA
 
Molto importante è la visita medica, che permette di individuare la cellulite in modo precoce ed efficiente. Tra i trattamenti più efficaci possiamo menzionare: Ossigeno-ozono-terapia, Carbossi-terapia, Ossigeno frazionato, Mesoterapia alopatica ed omeopatica, Radiofrequenza, Cavitazione, Ultrasuoni ed Onda Coolwaves.

cellulite trattamenti
cellulite prima e dopo

CHE COS’E’ ONDA COOLWAVES
 
Onda è la rivoluzione della body contouring con le COOLWAVES™️, il primo sistema al mondo in grado di effettuare il rimodellamento della silhouette attraverso l’azione delle COOLWAVES™️, particolari microonde che agiscono selettivamente e in modo molto sicuro sugli inestetismi corporei grazie ad una triplice ed efficace azione su: cellulite, adiposità e lassità cutanea.
Le numerose soluzioni tecnologiche che caratterizzano Onda consentono di ottenere risultati sicuri ed efficaci, frutto di una metodica non invasiva e senza compromessi: confortevole e assolutamente indolore, crea un riscaldamento controllato, profondo o superficiale a seconda del grado e del tipo di inestetismo. La cute, inoltre, è sempre protetta grazie al potente sistema di raffreddamento a 5°C installato sul manipolo.

Onda è particolarmente indicata per il trattamento di cellulite (P.E.F.S.), adiposità localizzate (body shaping) e lassità (tightening). 
I due MANIPOLI INTELLIGENTI “Deep” e “Shallow” trasferiscono le COOLWAVES™️ in diverse profondità per una modulazione ed un adattamento perfetto al paziente, al tipo di trattamento ed alla zona da trattare. 
La tecnologia intelligente dei due manipoli è in grado di trasferire oltre l’80% dell’energia emessa esattamente dove serve e senza riscaldare i tessuti non interessati dal trattamento.
Un particolare sistema di sicurezza permette di erogare in modo corretto ed efficace l’energia delle COOLWAVES™️ monitorando costantemente il trattamento (sia con la luce led che con un segnale acustico). 
 
GLI EFFETTI DELL’ONDA COOLWAVES
 
Il 20% dell’effetto termico superficiale secondario serve per il trattamento della lassità cutanea.
Il medico, inserendo i dati del paziente quali sesso, tipo di inestetismo, zona da trattare e severità dell’inestetismo, potrà visualizzare tramite la “GUI” - GRAPHICAL USER INTERFACE - i parametri di utilizzo suggeriti dal protocollo di trattamento. 
Dopo il trattamento sarà possibile osservare un simultaneo miglioramento della situazione della cellulite, dell’adiposità e della lassità cutanea, con conseguente rassodamento del tessuto.
 
In sintesi tale trattamento è:
  • non invasivo (senza uso di punture o farmaci);
  • non richiede alcun tipo di anestesia;
  • non necessita di alcuna preparazione; 
  • si può eseguire tutto l’anno;
  • si può eseguire anche in “pausa pranzo”;
  • si consigliano n. 4 sedute a distanza mensile.
 
U.S.I., da sempre attenta alle più moderne tecnologie e metodiche, è ancora una volta in grado di soddisfare al meglio le richieste di trattamenti non invasivi con ONDA-COOLWAVES™️, una risposta innovativa ed efficace che agisce su tre diverse problematiche: cellulite, adiposità e lassità cutanea.
 
 
Dott. Stefan Dima
Responsabile Reparto di Medicina Estetica
Tel. 06/32868.288-32868.1
Cell. 337/738696
e-mail: medestetica@usi.it


PRENOTA LA PRIMA VISITA GRATUITA

News

La calcolosi urinaria La calcolosi urinaria
Scopri tutto sulla calcolosi urinaria: cause, prevenzione, sintomi e trattamento.
Ipertensione nefro vascolare Ipertensione nefro vascolare
L’EcocolorDoppler è il miglior metodo di 1° livello per diagnosticare la stenosi delle arterie renali.
Disturbi d’ansia Disturbi d’ansia
Che cosa sono, come identificarli e come affrontarli per una vita più serena.
In arrivo la grande stagione dei pollini In arrivo la grande stagione dei pollini
Prepararsi alla stagione dei pollini: consigli e cure dell'allergologo con particolari indicazioni per chi vive nel centro Italia e nel Lazio.