ACCEDI
Logo USI

Vacanze, sole e mare: addio cellulite.

Vacanze, sole e mare: addio cellulite.

02/06/2021

CHE COS’E’ LA CELLULITE
 
La cellulite, chiamata anche pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, è una patologia dell’ipoderma ossia del tessuto sottocutaneo che presenta una struttura ed una funzionalità alterate.
Tale tessuto è composto principalmente da cellule adipose che dipendono sia dalla costituzione del soggetto che dal suo equilibrio ormonale, dalle sue abitudini alimentari, dal sesso e dall’età.
La cellulite inizia a manifestarsi con l’alterazione del microcircolo del tessuto adiposo e delle sue funzioni metaboliche.
 
Le cause della cellulite sono:
  • cause genetiche: predisposizione genetica per un’alterazione dell’attività ormonale, fragilità capillare e cattiva circolazione;
  • cause ormonali: eccessiva attività degli estrogeni con conseguente aumento della ritenzione idrica; 
  • cause circolatorie: insufficienza circolatoria venosa e linfatica degli arti inferiori con una stasi venosa e linfatica che favorisce la cellulite;
  • causa di stress: eccessiva fatica fisica e psichica con poco riposo notturno;
  • causa cattive abitudini: scarpe poco adatte, vestiti troppo stretti, fumo, alcool, droghe ed alterazione della postura globale.
 
COME SI RICONOSCE
 
Ci sono diversi tipi di cellulite:
  1. cellulite compatta: è dura e dolorosa alla palpazione;
  2. cellulite molle o flaccida: è possibile notare la fluttuazione di tale tipo di cellulite durante i cambi di posizione; 
  3. cellulite edematosa: è molto dolente al tatto, si associa spesso a quella compatta, è  dovuta al ristagno di liquidi e dà al tessuto un aspetto gonfio e spugnoso.
Normalmente il tessuto adiposo è ben vascolarizzato, avendo cambi metabolici efficienti. 

Nella evoluzione della cellulite ci sono 4 stadi, in ordine di gravità:
  • Stadio 1 - è caratterizzato dall’edema del tessuto sottocutaneo, reversibile, è una fase iniziale dell’alterazione del microcircolo sanguigno;
  • Stadio 2 - peggiorano i sintomi del primo stadio, la pelle diventa pallida e pastosa e ciò è dovuto anche ad un ristagno di tossine;
  • Stadio 3 - la pelle mostra il classico aspetto di buccia d’arancia e si formano micronoduli che ostacolano gli scambi metabolici, determinando una distruzione del tessuto connettivo.
  • Stadio 4 - la pelle ha un aspetto pallido, è ipotermica e dolorante, l’aspetto di buccia d’arancia diventa più marcato e sono presenti macronoduli palpabili dovuti ad una fibrosi del tessuto connettivo.
 
COME SI CURA
 
Molto importante è la visita medica, che permette di individuare la cellulite in modo precoce ed efficiente. Tra i trattamenti più efficaci possiamo menzionare: Ossigeno-ozono-terapia, Carbossi-terapia, Ossigeno frazionato, Mesoterapia alopatica ed omeopatica, Radiofrequenza, Cavitazione, Ultrasuoni ed Onda Coolwaves.

cellulite trattamenti
cellulite prima e dopo

CHE COS’E’ ONDA COOLWAVES
 
Onda è la rivoluzione della body contouring con le COOLWAVES™️, il primo sistema al mondo in grado di effettuare il rimodellamento della silhouette attraverso l’azione delle COOLWAVES™️, particolari microonde che agiscono selettivamente e in modo molto sicuro sugli inestetismi corporei grazie ad una triplice ed efficace azione su: cellulite, adiposità e lassità cutanea.
Le numerose soluzioni tecnologiche che caratterizzano Onda consentono di ottenere risultati sicuri ed efficaci, frutto di una metodica non invasiva e senza compromessi: confortevole e assolutamente indolore, crea un riscaldamento controllato, profondo o superficiale a seconda del grado e del tipo di inestetismo. La cute, inoltre, è sempre protetta grazie al potente sistema di raffreddamento a 5°C installato sul manipolo.

Onda è particolarmente indicata per il trattamento di cellulite (P.E.F.S.), adiposità localizzate (body shaping) e lassità (tightening). 
I due MANIPOLI INTELLIGENTI “Deep” e “Shallow” trasferiscono le COOLWAVES™️ in diverse profondità per una modulazione ed un adattamento perfetto al paziente, al tipo di trattamento ed alla zona da trattare. 
La tecnologia intelligente dei due manipoli è in grado di trasferire oltre l’80% dell’energia emessa esattamente dove serve e senza riscaldare i tessuti non interessati dal trattamento.
Un particolare sistema di sicurezza permette di erogare in modo corretto ed efficace l’energia delle COOLWAVES™️ monitorando costantemente il trattamento (sia con la luce led che con un segnale acustico). 
 
GLI EFFETTI DELL’ONDA COOLWAVES
 
Il 20% dell’effetto termico superficiale secondario serve per il trattamento della lassità cutanea.
Il medico, inserendo i dati del paziente quali sesso, tipo di inestetismo, zona da trattare e severità dell’inestetismo, potrà visualizzare tramite la “GUI” - GRAPHICAL USER INTERFACE - i parametri di utilizzo suggeriti dal protocollo di trattamento. 
Dopo il trattamento sarà possibile osservare un simultaneo miglioramento della situazione della cellulite, dell’adiposità e della lassità cutanea, con conseguente rassodamento del tessuto.
 
In sintesi tale trattamento è:
  • non invasivo (senza uso di punture o farmaci);
  • non richiede alcun tipo di anestesia;
  • non necessita di alcuna preparazione; 
  • si può eseguire tutto l’anno;
  • si può eseguire anche in “pausa pranzo”;
  • si consigliano n. 4 sedute a distanza mensile.
 
U.S.I., da sempre attenta alle più moderne tecnologie e metodiche, è ancora una volta in grado di soddisfare al meglio le richieste di trattamenti non invasivi con ONDA-COOLWAVES™️, una risposta innovativa ed efficace che agisce su tre diverse problematiche: cellulite, adiposità e lassità cutanea.
 
 
Dott. Stefan Dima
Responsabile Reparto di Medicina Estetica
Tel. 06/32868.288-32868.1
Cell. 337/738696
e-mail: medestetica@usi.it


PRENOTA LA PRIMA VISITA GRATUITA

News

Vene varicose degli arti inferiori Vene varicose degli arti inferiori
Oggi si trattano in ambulatorio con tecniche mininvasive.
Infezione da Papillomavirus-HPV Infezione da Papillomavirus-HPV
10 domande sul virus HPV: dalla sua natura alla prevenzione, tutto ciò che devi sapere.
Le congiuntiviti allergiche Le congiuntiviti allergiche
L’importanza della diagnosi personalizzata per evitare dannose somministrazioni di colliri inadatti.
La prostatite La prostatite
Batterica acuta e cronica, abatterica e asintomatica: cause, diagnosi e terapia delle 4 categorie di prostatiti.