ACCEDI
Logo USI

Come prevenire il mal di schiena da Smart Working

Come prevenire il mal di schiena da Smart Working

03/06/2021

In questi mesi di pandemia molti di noi hanno cambiato il proprio stile di vita e le proprie abitudini quotidiane. In particolare la crescita dell'utilizzo dello Smart Working è stata esponenziale. 
Ciò è stato necessario per limitare la possibilità di contagi ma quando si parla di salute della schiena lo smart working può rappresentare un rischio.

Per tutto il periodo di lockdown la maggior parte della popolazione è stata costretta ad una drastica diminuzione dell'attività fisica, intesa non solo come attività sportiva ma anche come generica attività motoria quotidiana: passeggiate, salire e scendere le scale, etc.
Inoltre la mancanza di una postazione lavorativa adeguata, conseguente allo smart working effettuato da casa, ha frequentemente implicato l’insorgere di vizi e problemi posturali. 
Ed anche lo stress causato dall’emergenza sanitaria si è molto spesso riflettuto a livello muscolare, portando il paziente a percepire più intensamente il dolore alla schiena.
 
Il mal di schiena è il più comune disturbo muscolo scheletrico. 
Nella maggior parte dei mal di schiena il dolore, la rigidità e la tensione sono limitati alla regione lombare. Un'irradiazione del dolore alla coscia, alla gamba o al piede suggerisce il coinvolgimento delle radici nervose (lombosciatalgia).

Quando un paziente lamenta dolore alla schiena ciò può essere sia il sintomo di patologie sottostanti (neurologiche, vascolari, infettive, psichiatriche) sia un dolore a sé stante di tipo meccanico, che viene definito lombalgia aspecifica. Compito dello specialista è distinguere tra queste differenti condizioni.

Il fattore di rischio principale della lombalgia aspecifica è rappresentato da uno stile di vita sedentario e da attività che costringono il paziente a mantenere per lungo tempo la medesima posizione.
Durante la fase acuta della malattia è importante sostenere il paziente con un'adeguata terapia farmacologica volta a sfiammare la componente nervosa e muscolare interessata. 
Per la prevenzione, invece, è fondamentale agire nelle fasi di benessere, quando la sintomatologia è minima o del tutto assente e questa condizione permette quindi al paziente di dedicarsi agli esercizi di rinforzo e stretching dei muscoli della colonna vertebrale (ginnastica posturale).
 
Qui di seguito i consigli della Dott.ssa Gabriella Marsilli, specialista Fisiatra, per una corretta prevenzione del mal di schiena:
 
  1. Mantenere una postura corretta durante il lavoro in smart working: sedersi ad una scrivania con sedia ergonomica, laptop sollevato ad altezza occhi, cuscino in zona lombare. 
  2. Rafforzare la muscolatura con esercizi mirati: rinforzo della muscolatura addominale e glutea, stretching dei muscoli ischio-crurali, stabilizzazione del "core" con esercizi di plank. Eventualmente consultare uno specialista per impostare una corretta ginnastica posturale.
  3. Seguire un’alimentazione bilanciata, ricca di fibre e verdure: mantenersi in forma, evitando una condizione di sovrappeso.
  4. Smettere di fumare: il fumo agisce negativamente sulla circolazione sanguigna dei dischi vertebrali, facilitando così l'insorgenza di dolori di schiena.
  5. Evitare sforzi non controllati della colonna: attenzione al sollevamento di pesi da terra durante le attività quotidiane. 
  6. Migliorare la qualità del sonno: dormire in posizione supina oppure sul fianco ma con un cuscino tra le gambe. 
 
 
Dott. Rocco Cannata
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia 
Gruppo U.S.I.
U.S.I. Prati - Via Virginio Orsini, 18 
 
Grappiolo & Group
U.O. Chirurgia Anca e Ginocchio - Humanitas Research Hospital - Milano
 
Dott.ssa Gabriella Marsilli
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
U.S.I. Prati - Via Virginio Orsini, 18 
U.S.I. Policlinico - Viale R. Margherita, 279

PRENOTA UNA VISITA

News

La calcolosi urinaria La calcolosi urinaria
Scopri tutto sulla calcolosi urinaria: cause, prevenzione, sintomi e trattamento.
Ipertensione nefro vascolare Ipertensione nefro vascolare
L’EcocolorDoppler è il miglior metodo di 1° livello per diagnosticare la stenosi delle arterie renali.
Disturbi d’ansia Disturbi d’ansia
Che cosa sono, come identificarli e come affrontarli per una vita più serena.
In arrivo la grande stagione dei pollini In arrivo la grande stagione dei pollini
Prepararsi alla stagione dei pollini: consigli e cure dell'allergologo con particolari indicazioni per chi vive nel centro Italia e nel Lazio.