ACCEDI
Logo USI

La stenosi della valvola aortica: domande e risposte.

La stenosi della valvola aortica: domande e risposte.

10/02/2021

La stenosi aortica è la patologia cardiaca caratterizzata da un’anomalia congenita o, più frequentemente, da un processo patologico in cui viene compromessa la mobilità delle cuspidi aortiche, impedendo la normale apertura e creando un ostacolo alla fisiologica fuoriuscita del sangue dal ventricolo sinistro verso l’aorta. 
 
Questa patologia si caratterizza per una lunga fase durante la quale può decorrere del tutto priva di sintomi, sia in funzione della gravità della stenosi che dell’adattamento del cuore (ipertrofia). Tuttavia tale adattamento, con il passar del tempo ed il progressivo aumento del grado di ostruzione, può divenire insufficiente. A questo punto la malattia diventerà causa di sintomi, fra cui i più comuni sono: 
 
  • Dolore al torace
  • Dispnea da sforzo
  • Sincope
 
L'approfondimento del Dott. Roberto Donati, Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare che opera nel centro U.S.I. Lido di Ostia (Cardioimage) e già Dirigente I° livello U.O.C. Cardiologia Ospedale G.B. Grassi (Ostia), chiarirà come curare la stenosi della valvola aortica.

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.