ACCEDI
Logo USI

Registro Internazionale per Psoriasi e Covid-19.

28/10/2020

La psoriasi è una malattia della pelle molto diffusa che colpisce il 3% della popolazione mondiale ad ogni età e nel 10-20% dei casi si presenta in forma grave o medio-grave.
In Italia soffre di questa patologia autoimmune il 3-4% della popolazione pari a circa 2,5 milioni di persone. La psoriasi è una patologia infiammatoria non infettiva né contagiosa, è mediata dal sistema immunitario ed ha un andamento cronico-recidivante. Si presenta clinicamente con chiazze eritemato-desquamative localizzate prevalentemente alle superfici estensorie degli arti superiori ed inferiori (ginocchia, gomiti) o alla testa; in alcuni casi può estendersi a tutto l’ambito cutaneo ed in altri limitarsi alle superfici palmari e plantari rispettivamente di mani e piedi.
Esistono varie forme di psoriasi pertanto la gestione è strettamente personalizzata per ogni specifico paziente in relazione al tipo di psoriasi da cui è affetto, al grado di severità della malattia ed alla presenza di eventuali altre patologie associate. 

PsoProtect” è un registro internazionale ideato per segnalare i risultati di COVID-19 in individui affetti da psoriasi.
L’obiettivo è di segnalare i casi di COVID-19 nella popolazione psoriasica utilizzando il modulo “PsoProtect”, che serve ad ottenere informazioni su:
  • sintomi;
  • trattamenti;
  • eventuali condizioni concomitanti di cui il paziente soffre.
Il tutto avviene in forma anonima (pazienti non identificabili), e richiede circa 5-10 minuti per essere completato. Le informazioni fornite non solo saranno utili per la valutazione del rischio ed il trattamento del COVID-19 in pazienti affetti da psoriasi ed altre malattie infiammatorie immunomediate ma contribuiranno anche a migliorare la comprensione del ruolo di fattori quali le terapie immunomodulanti e le comorbilità sugli esiti del COVID-19 nei pazienti affetti da psoriasi.

A “PsoProtect”, un registro dedicato ai medici che curano pazienti affetti da psoriasi, si affianca “PsoProtectMe”, un registro invece dedicato ai pazienti, in cui pazienti che soffrono di psoriasi e che abbiano avuto sintomi di COVID-19 o meno possono completare un questionario disponibile su “PsoProtectMe” al seguente link: https://psoprotectme.org/it/

Il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi (World Psoriasis Day), istituita nel 2004 dall’IFPA (International Federation of Psoriasis Associations). Lo scopo della giornata è di: 
  • sensibilizzare: la psoriasi colpisce oltre 125 milioni di persone in tutto il mondo non solo dal punto vita fisico ma anche emotivo, sociale ed economico; 
  • diffondere informazioni sull’insorgenza, eziopatogenesi, terapia, etc;
  • migliorare l’inquadramento diagnostico-terapeutico della psoriasi e dell’artrite psoriasica e l’accesso alle cure; 
  • dare una voce alla comunità degli psoriasici.

L’obiettivo principale di questa giornata è di diffondere l’importanza della prevenzione e della corretta conoscenza di una malattia troppo spesso sottovalutata.
 
Dott.ssa Catia de Felice
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Medicina Estetica 
U.S.I. Eur-Laurentina - Via V. Cerulli, 2/b
 

News

Vene varicose degli arti inferiori Vene varicose degli arti inferiori
Oggi si trattano in ambulatorio con tecniche mininvasive.
Infezione da Papillomavirus-HPV Infezione da Papillomavirus-HPV
Il virus HPV in 10 domande: dalla sua natura alla prevenzione, tutto ciò che devi sapere.
Le congiuntiviti allergiche Le congiuntiviti allergiche
L’importanza della diagnosi personalizzata per evitare dannose somministrazioni di colliri inadatti.
La prostatite La prostatite
Cause, diagnosi e terapia.