ACCEDI
U.S.I.

Informazioni e Prenotazioni

06/32868.1

Assistenza Servizi On-line 06/32868.234

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00


Casa di Cura Marco Polo: nuovo servizio di Biopsia Mammaria.

La diagnosi precoce del tumore della mammella permette di sconfiggerlo e di ridare alle donne la possibilità di vivere una vita normale.

Per questo è fondamentale rivolgersi a centri di avanguardia con professionisti dedicati e specializzati in questo settore.
Negli ambulatori della Casa di Cura Marco Polo è possibile trovare strumenti di avanguardia e professionisti dedicati alla prevenzione del tumore della mammella, dando così modo alla paziente di effettuare un percorso terapeutico completo dalla diagnosi alla guarigione.

La Casa di Cura si è recentemente dotata della strumentazione necessaria per una senologia interventistica all’avanguardia che consente di effettuare biopsie mammarie sia sotto guida ecografica che sotto guida mammografica.

Tali biopsie possono essere eseguite in ambulatorio in anestesia locale, con un prelievo mediante un ago inserito nel nodulo o nei “cluster” di microcalcificazioni che permette di effettuare un esame microistologico. 

Attraverso questa tecnica, infatti, si prelevano dei frammenti di tessuto da analizzare, la cui diagnosi microistologica consente sia di stabilire la natura della malattia sia di valutarne le caratteristiche biologiche.

In particolare la biopsia mammaria consente di identificare rapidamente lesioni sospette o maligne e, nel caso di queste ultime, di programmare il tipo di intervento e terapia più idonei.
Il trattamento più idoneo, in caso di neoplasia maligna, dipende da una serie di parametri che comprendono sia le caratteristiche macroscopiche/cliniche delle lesioni e la loro estensione che quelle biologiche, quali tipo di tumore, grado di differenziazione e fattori prognostici.

La biopsia, quindi, è ormai divenuta una tecnica necessaria per definire il tipo di tumore, la sua invasività e le sue caratteristiche biologiche, così facilitando il percorso terapeutico che la donna deve affrontare per la diagnosi e prognosi del tumore della mammella.
 
Dott.ssa Enrica Moriconi
Specialista in Radiodiagnostica
Senologa
Casa di Cura Marco Polo - Viale Marco Polo, 41