03/02/2020

Negli ultimi anni le tecniche utilizzate per il trattamento delle vene varicose degli arti inferiori sono profondamente cambiate e le metodiche mininvasive sono sempre più frequentemente utilizzate rispetto alla chirurgia flebologica classica di stripping della safena.
Il laser endovenoso e la scleroterapia sono metodiche mininvasive relativamente recenti, che hanno ormai soppiantato la chirurgia classica nella stragrande maggioranza dei casi di trattamento di varici degli arti inferiori. 
 
Oggi è, tuttavia, possibile trattare le vene varicose con una tecnica innovativa attraverso l’uso di una sostanza, il cianoacrilato, che è una vera e propria colla. 
La metodica è di tipo ambulatoriale
La procedura viene eseguita sotto guida ecografica e consente di ottenere l’obliterazione delle vene varicose, ad esempio della safena malata, in modo estremamente selettivo e duraturo. 
La safena malata viene quindi esclusa perché refluente, non più funzionante, evitando in tal modo la sua asportazione chirurgica. 
La safena così trattata verrà poi riassorbita in 2-3 mesi.
La durata della procedura è breve. Il tutto avviene in 20-30 minuti e non vi è necessità di anestesia, tranne una minima area di pochi cm ed in anestesia locale. 
Il paziente può quindi ritornare subito a casa e riprendere dopo 2-3 giorni le normali attività lavorative. Nel mese successivo è comunque consigliato l’uso di calza elastica terapeutica.
Con questa procedura si possono trattare soggetti anche ultraottantenni o soggetti che non possono sottoporsi ad anestesia generale o soggetti in trattamento con farmaci che controindicano la chirurgia, ad esempio in terapia anticoagulante orale. 
 
La metodica è efficace (percentuale di obliterazione della safena a 5 anni: 95%) e sicura, con assenza di eventi avversi maggiori e bassa incidenza di eventi avversi minori secondo i vari studi controllati effettuati; ha, inoltre, ricevuto l’avallo dei due enti governativi per la regolamentazione farmaci FDA americana e NICE inglese come safety ed efficacy (sicurezza ed efficacia).
 
 
Dott. Giuseppe Calandra
Angiologo - Flebologo
Esperto di trattamenti endovascolari venosi
U.S.I. Serpentara - Via G. Pacchiarotti, 95
Vene varicose degli arti inferiori? Oggi si trattano in ambulatorio e con la “colla”.
ACCEDI
Logo USI

Vene varicose degli arti inferiori? Oggi si trattano in ambulatorio e con la “colla”.

News

Vene varicose degli arti inferiori Vene varicose degli arti inferiori
Oggi si trattano in ambulatorio con tecniche mininvasive.
Infezione da Papillomavirus-HPV Infezione da Papillomavirus-HPV
10 domande sul virus HPV: dalla sua natura alla prevenzione, tutto ciò che devi sapere.
Le congiuntiviti allergiche Le congiuntiviti allergiche
L’importanza della diagnosi personalizzata per evitare dannose somministrazioni di colliri inadatti.
La prostatite La prostatite
Batterica acuta e cronica, abatterica e asintomatica: cause, diagnosi e terapia delle 4 categorie di prostatiti.