ACCEDI
Logo USI

Conoscere e curare il mal di testa.

19/04/2019

Il mal di testa, o cefalea, è un disturbo neurologico molto diffuso, che interessa prevalentemente persone in età adulta; tuttavia non risparmia bambini e anziani. A volte si tratta di un disturbo occasionale. Spesso, invece, è così frequente e grave da incidere sulla qualità della vita, rendendo difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane, lavorative e le relazioni sociali.
Il neurologo si occupa della diagnosi e cura del mal di testa  con l’obiettivo di impostare con il paziente il percorso terapeutico più adeguato, anche attraverso un approccio multidisciplinare integrato.
 
La cefalea è una condizione molto frequente e può dipendere da cause diverse. Se è il sintomo di altre malattie sottostanti come, ad esempio, l’ipertensione arteriosa, la sinusite o patologie endocraniche, è detta cefalea secondaria. Quando invece è un disturbo a sé e non ha altre cause evidenziabili con le neuroimmagini ma si manifesta esclusivamente con il sintomo del dolore, viene chiamata cefalea primaria.
 
Le cefalee primarie sono molto più frequenti nella popolazione generale rispetto alle cefalee secondarie e sono prevalentemente e in ordine di frequenza la cefalea tensiva, l’emicrania e la cefalea a grappolo.

La cefalea di tipo tensivo è la forma più comune di cefalea. Il dolore è diffuso a tutto il capo, si irradia spesso in regione occipito nucale ed è di tipo gravativo-costrittivo. I fattori scatenanti sono la tensione nervosa, lo stress protratto, le posture scorrette, la carenza di sonno e le variazioni climatiche. 

L’emicrania è la cefalea primaria più nota e più invalidante: ne soffre più di una persona su 10, in 1/3 dei casi fin dall’infanzia. Il dolore di intensità severa si associa ad altri disturbi quali la nausea, il vomito, l’intolleranza a luce, suoni e odori. Le crisi, spesso unilaterali, hanno una durata se non trattate tra le 4 e le 72 ore e peggiorano con l’attività fisica. Tante le cause che possono scatenare l’emicrania, come lo stress, il ciclo mestruale o i cambiamenti di stagione ma un ruolo di primo piano spetta all’alimentazione. Esistono diversi cibi che possono provocare gli attacchi, in chi è predisposto ma anche in chi non lo è; tra questi ci sono formaggi stagionati, carni rosse e insaccati, dadi da brodo, crostacei e tutto ciò che contiene tiramina, istamina, nitriti, glutammato, fritti e cibi grassi in generale. Da evitare fumo e superalcolici. Una sana alimentazione va sempre associata ad un corretto stile di vita. Lo sport può essere un valido alleato perché aiuta a scaricare le tensioni. È importante riposare bene: per farlo bisogna dormire in un ambiente buio e silenzioso, senza apparecchi elettronici, ed aspettare almeno 3 ore dopo cena prima di coricarsi. L’abuso degli analgesici può ottenere l’effetto opposto ovvero cronicizzare il disturbo. La corretta alimentazione, un buon sonno ristoratore, la regolare attività fisica ed un approccio sereno alla vita sono i pilastri fondamentali per combattere e prevenire il mal di testa.

La cefalea a grappolo è una cefalea poco frequente che si caratterizza per il raggrupparsi delle crisi in determinati periodi dell’anno ed è più frequente nei maschi. Il dolore è molto intenso, pulsante-urente, ricorrente a crisi ravvicinate, definito grappolo di attacchi, in sede orbitaria unilaterale. Si associa a congestione oculare, ostruzione nasale o rinorrea, abbassamento della palpebra, guancia e fronte rosse. 
Nel caso d’insorgenza di una cefalea è importante affidarsi allo specialista neurologo sia per una definizione diagnostica accurata che per una presa in carico del paziente con una raccolta completa di dati anamnestici e clinici e l’impostazione di trattamenti specifici per i singoli attacchi e per la prevenzione degli stessi.
L’obiettivo è quello di raggiungere un significativo miglioramento clinico ed un adeguato grado di autogestione da parte del paziente.
 
Dott.ssa Rosanna Annecca
Specialista in Neurologia
U.S.I. Pietralata - Via dei Durantini, 362
U.S.I. Eur Serafico - Via Paolo di Dono, 9

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.