ACCEDI
Logo USI

Tomosintesi mammaria: tecnologia all’avanguardia nella prevenzione oncologica senologica.

Tomosintesi mammaria: tecnologia all’avanguardia nella prevenzione oncologica senologica.

30/05/2018

La tomosintesi mammaria (mammografia in 3D) è il metodo emergente per l’ottenimento di immagini tridimensionali di alta qualità del tessuto della mammella estremamente efficace nella rilevazione del tumore al seno.
 
Tomosintesi, cos’è e perché effettuarla.
La metodica utilizzata dal nuovo mammografo 3D di ultima generazione consente di effettuare una serie di strati della mammella dello spessore di appena 1 mm. Di conseguenza, la messa a fuoco delle strutture presenti su qualunque piano passante per la mammella rende più facile l’identificazione delle lesioni mascherate dalla sovrapposizione delle strutture normali. 
La tomosintesi, pertanto, aiuta a ridurre il rumore anatomico strutturale mammario, consentendo una migliore visibilità delle lesioni oppure l’esclusione delle stesse.
 
In particolare, permette una migliore e più precisa definizione dei margini e delle dimensioni delle lesioni rispetto alla mammografia tradizionale. Significativo vantaggio della nuova metodica è la riduzione della indispensabile compressione mammaria. Per questo motivo, la tomosintesi risulta meno dolorosa rispetto alla mammografia tradizionale.
 
Quali sono i vantaggi della tomosintesi?
Questa nuova metodica consente un miglioramento della sensibilità (possibilità di identificare una lesione) ed un miglioramento della specificità (possibilità di caratterizzare una lesione in benigna o maligna) riducendo i falsi negativi e i falsi positivi. È particolarmente adatta nello studio delle mammelle con prevalenza della componente ghiandolo-stromale (cosiddette mammelle “dense”), nelle quali il riconoscimento delle neoplasie mammarie è particolarmente difficoltoso e nelle pazienti ad alto rischio per familiarità per cancro mammario. 
Per quanto concerne la dose somministrata di raggi X, questa è “similare” a quella di una mammografia digitale tradizionale, poiché il mammografo acquisisce direttamente gli strati (3D) e ricostruisce successivamente le immagini in 2D attraverso un algoritmo matematico.
 
Allo stato attuale la tomosintesi mammaria è lo strumento più efficace nello screening e nella prevenzione del cancro del seno.
 

Il servizio di tomosintesi mammaria è disponibile presso i centri:
  • U.S.I. Prati - Via Virginio Orsini, 18
  • Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22
  • Eur-Serafico - Via Paolo di Dono, 9


Dott. Tito Gazzella
Specialista in Radiodiagnostica
Direttore Tecnico Radiologia e RMN
U.S.I. Prati - Via Virginio Orsini, 18
 
 

News

Vene varicose degli arti inferiori Vene varicose degli arti inferiori
Oggi si trattano in ambulatorio con tecniche mininvasive.
Infezione da Papillomavirus-HPV Infezione da Papillomavirus-HPV
10 domande sul virus HPV: dalla sua natura alla prevenzione, tutto ciò che devi sapere.
Le congiuntiviti allergiche Le congiuntiviti allergiche
L’importanza della diagnosi personalizzata per evitare dannose somministrazioni di colliri inadatti.
La prostatite La prostatite
Batterica acuta e cronica, abatterica e asintomatica: cause, diagnosi e terapia delle 4 categorie di prostatiti.