ACCEDI
Logo USI

Ruolo della TC a basso dosaggio (low-dose) nello screening del tumore del polmone.

29/11/2017

La Tomografia Computerizzata a basso dosaggio di radiazioni (TC low-dose), recentemente installata presso il centro U.S.I.-Piazza Vittorio (Via Machiavelli n. 22), è un innovativo sistema TAC Multislice, che riesce ad effettuare in 3-4 secondi migliaia di sottilissimi "strati" del paziente ad alta risoluzione con basso dosaggio. Questa importante innovazione consente di ottenere un'eccellente risoluzione e qualità delle immagini che, unita all'elevato numero di strati, permette di distinguere dettagli di pochi millimetri
 
Il significativo abbattimento di radiazioni ricevute consente, in particolare, di utilizzare questo esame anche come screening nei soggetti a rischio come i fumatori. 
Di tumore del polmone, nelle sue varie forme, ogni anno si ammalano all’incirca quarantunomila italiani. Terzo in termini di incidenza (nuove diagnosi) alle spalle soltanto dei tumori al colon-retto e al seno, è però primo tra le cause di morte: negli uomini e da un paio d’anni in Europa anche nelle donne. 
 
Il tumore polmonare è responsabile di circa il 30% dei decessi per neoplasia. Ben il 70% dei casi è diagnosticato in fase avanzata, e di questi solo il 20% risulta operabile: ma la sopravvivenza a 5 anni non supera il 15%; al contrario la sopravvivenza a 5 anni di pazienti con tumori in stadio I, quindi molto precoce, è superiore al 50%. 
 
Oltre 35.000 le vittime conteggiate ogni anno soltanto in Italia. Segno che, mai come al cospetto di questa malattia, vista l’alta aggressività, avere una diagnosi precoce può fare la differenza. 
 
Quali opportunità ha un forte fumatore adulto - visto che il fumo di sigaretta è considerato responsabile di otto casi di malattia su dieci - per scovare la malattia in tempo utile?
Possiamo identificare un gruppo di soggetti a rischio (fumatori di età medio-avanzata) in cui la diagnosi precoce potrebbe comportare un effettivo cambio della prognosi: è questo il razionale dello screening.
 
Chi sono i soggetti a rischio?
 
I dati raccolti dallo studio NLST (National Lung Screening Trial) statunitense dimostrano che lo screening con TC a bassa dose è efficace nella popolazione di uomini e donne di età compresa tra i 50 e 75 anni, in buone condizioni generali, senza segni o sintomi di tumore polmonare, fumatori correnti o ex-fumatori da meno di 15 anni, con storia di fumo di almeno 20-30 pacchetti di sigarette all’anno (Pazienti ad “alto rischio”).
 
Quale strumento può essere utilizzato?
 
La Tomografia Computerizzata a basso dosaggio di radiazioni è lo strumento migliore per la diagnosi del tumore polmonare iniziale: è efficace nella scoperta di lesioni di piccole dimensioni, espone a un dosaggio molto basso di radiazioni, è di facile e rapida esecuzione e non richiede mezzo di contrasto. Si tratta di un esame veloce (10-15 secondi) e indolore che permette di notare eventuali noduli polmonari di piccolissime dimensioni (nell'ordine dei millimetri) e intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale del tumore.
 
Nel 2000 l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) ha intrapreso uno studio scientifico chiamato C.O.SMO.S. (Continuous Observation of SMOking Subjects) su 1000 volontari fumatori, e nel 2004 lo studio è stato ampliato coinvolgendo altri 5000 volontari fumatori. Queste persone sono state sottoposte a Tomografia Computerizzata a basso dosaggio di radiazioni alla ricerca di piccole e iniziali lesioni polmonari.
 
Lo studio ha dimostrato l'efficacia della Tomografia Computerizzata a basso dosaggio di radiazioni nella diagnosi della maggioranza dei tumori polmonari in stadio curabile.
 
Anche un ampio studio randomizzato americano, l’NLST (National Lung Screening Trial), ha coinvolto 53.000 individui ad alto rischio sopra i 55 anni e ha messo in evidenza che nel gruppo di fumatori o ex fumatori sottoposti a esame di screening con TC a basso dosaggio si è avuta una riduzione di mortalità per tumore polmonare. 
 
I risultati degli studi condotti in IEO sulla TC a basso dosaggio per la diagnosi precoce del tumore polmonare hanno confermato che questo esame permette di diagnosticare il 78% dei tumori polmonari in stadio I-II (nella popolazione non sottoposta a screening solo il 17% dei pazienti ha una diagnosi di tumore in stadio I-II). La sopravvivenza a 5 anni dei pazienti con tumore polmonare diagnosticato alla TC è stata del 72%. La sopravvivenza globale dei soggetti inseriti nello studio COSMOS è del 97% in 5 anni.
 
Gli interventi per patologie benigne (“falsi positivi”) nello studio COSMOS sono stati lo 0.13%/anno. Lo studio condotto dal 2000 ha dimostrato l’efficacia della TC annuale, permettendo di diagnosticare il tumore del polmone nella media del 0.8% dei soggetti ancora dopo 10 anni di screening.
 
I dati confermano l’efficacia dell’uso della TC a basso dosaggio per la diagnosi precoce del tumore polmonare nei soggetti ad alto rischio con notevole incremento della sopravvivenza a 5 anni (97% nei soggetti con diagnosi di tumore del polmone in stadio iniziale).
 
Dott.ssa Laura Torrelli
Pneumologa
U.S.I. Prati - Via V. Orsini, 18
 
Dott. Fabrizio Terzo
Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.