ACCEDI
Logo USI

Microbotulino, oligopeptidi con effetto botox like.

Microbotulino, oligopeptidi con effetto botox like.

20/07/2017

Woffles T.L. Wu, medico di Singapore, ha proposto per tutto il viso, compreso il terzo inferiore e il collo, una tecnica iniettiva intradermica di micro dosi di Botox.
Tale tecnica è un’integrazione della tecnica standard e il risultato clinico che si ottiene è il miglioramento del profilo mandibolare, del collo, della zona perioculare e della fronte ottenendo un effetto molto naturale.
 
Il microbotulino (microbotox o mesobotox o baby botox) è caratterizzato da una maggiore diluizione della neurotossina di tipo A.
Il microbotulino è utilizzato per trattare l’invecchiamento cutaneo, la dermatite seborroica e per l’acne.
La tecnica iniettiva è intradermica così che agisce con le fibre muscolari superficiali senza avere nessun tipo di azione sulla muscolatura sottostante.
 
Nel trattamento dell’acne attiva e dermatite seborroica oltre alla tecnica iniettiva intradermica, dove ha un effetto sebostatico crea un blocco colinergico a livello delle ghiandole sebacee provviste di una innervazione colinergica, quindi le iniezioni devono essere eseguite a livello intralesionale. 
 
L’effetto dovuto a trattamento per l’invecchiamento cutaneo è il miglioramento di tutte le piccole rughe in un modo globale e molto armonioso, senza poter interpretare che il paziente ha seguito un trattamento con il Botox: è questo il miglior risultato.
 
A livello del trattamento per l’acne attiva e dermatite seborroica è il miglioramento di tutti i segni clinici.
Oligopeptidi con effetto botox like sono molecole biologiche disposte a catena e costituite da un numero variabile di aminoacidi da 10 a 50.
I peptidi di sintesi che vengono utilizzati sono: Acetil esapeptide-3 (argirelina) (SNAP 6), Acetyl glutamyl heptapeptide 1 (SNAP 8) e pentapeptide 3 hanno un effetto miorilassante e la sinergia di tali oligopeptidi presenti nei dispositivi medici di classe III: RRS HA Skin Relax si traduce in un effetto botox like.
Quindi chi per una controindicazione, per una reazione avversa, oppure per principio non può o non vuole utilizzare il botox sicuramente trova indicazione nel trattamento con oligopeptidi dove gli unici rari effetti avversi sono costituiti esclusivamente da ecchimosi. 
L’effetto clinico migliorativo è soffice e lento, in quanto la frequenza dei trattamenti è settimanale.
 
Questi trattamenti, di novità immediata, possono essere utilizzati con grande successo anche nel periodo estivo in quanto il miglioramento è progressivo e senza lasciare tracce.
 
 
Dott. Stefan Dima
Responsabile Reparto di Medicina Estetica
U.S.I.- Prati Via Virginio Orsini, 18
Tel. 06/32868.288-32868.1
Cell. 337/738696
e-mail: medestetica@usi.it

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.