ACCEDI
Logo USI

Il ruolo dell’Omeopatia Integrata in un progetto di medicina globale.

Il ruolo dell’Omeopatia Integrata in un progetto di medicina globale.

01/05/2017

In oltre due secoli di storia, la medicina omeopatica ha conosciuto diversi sviluppi, il più interessante dei quali si sta svolgendo da un paio di decenni grazie al mutato atteggiamento dei medici omeopatici, che hanno progressivamente abbandonato l’apertheid in cui si erano autoreclusi per considerarsi una sorta di sottoinsieme della più ampia comunità scientifica. 
 
Nella sostanza, sono stati realizzati lavori di ricerca di base e sperimentazioni cliniche obbedendo ai crismi della ricerca accademica. Quest’ultimo passaggio ha consentito una decisa virata dallo status di medicina alternativa a quello di medicina integrata. Questa realtà costituisce l’evoluzione più originale dell’Omeopatia in Europa. In Italia, nella fattispecie, dal 1999 la Siomi (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) sostiene tale posizione, potendo vantare conseguimenti importanti, come la gestione di un Master in Medicina Integrata presso l’Università di Siena e soprattutto l’apertura di una sezione ambulatoriale e di ricovero nell’ambito dell’ospedale Petruccioli di Pitigliano (Grosseto), in cui Agopuntura, Fitoterapia e Omeopatia sono fruibili in un regime convenzionato. 
 
La Medicina Integrata è un sistema teorico-pratico che, guidato da un intelligente opportunismo clinico, sa operare scegliendo per ogni singolo caso l’approccio più conveniente. Essa stabilisce che per curare le malattie si possono percorre due vie: eliminare l’agente causale oppure stimolare il potenziale di guarigione dell’organismo. Talora i due metodi si possono associare; altre volte bisogna scegliere quello più adatto, in termini di efficacia e di sicurezza. 
 
Presso i Centri U.S.I. è attivo un Servizio di Omeopatia Integrata per affrontare le patologie più comuni, con l’immediato vantaggio di non incorrere negli effetti collaterali che costituiscono il limite maggiore di alcuni trattamenti convenzionali e con l’intento di curare il malato nel suo insieme, superando l’approccio puramente sintomatico per giungere a una visione globale del paziente. 
 
Dott. Luigi Turinese
Medico Esperto in Omeopatia, specializzato in Omeopatia e Terapia Omeopatica presso l’Università di Bordeaux II
E-mail: turiness@tin.it
www.luigiturinese.blogspot.com 

News

La calcolosi urinaria La calcolosi urinaria
Scopri tutto sulla calcolosi urinaria: cause, prevenzione, sintomi e trattamento.
Ipertensione nefro vascolare Ipertensione nefro vascolare
L’EcocolorDoppler è il miglior metodo di 1° livello per diagnosticare la stenosi delle arterie renali.
Disturbi d’ansia Disturbi d’ansia
Che cosa sono, come identificarli e come affrontarli per una vita più serena.
In arrivo la grande stagione dei pollini In arrivo la grande stagione dei pollini
Prepararsi alla stagione dei pollini: consigli e cure dell'allergologo con particolari indicazioni per chi vive nel centro Italia e nel Lazio.