ACCEDI
U.S.I.

Informazioni e Prenotazioni

06/32868.1

Assistenza Servizi On-line 06/32868.234

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00


La Tomosintesi mammaria: tecnologia all'avanguardia nella prevenzione oncologica senologica.

La Tomosintesi mammaria: tecnologia all'avanguardia nella prevenzione oncologica senologica.

La tomosintesi mammaria è il metodo emergente per l’ottenimento di immagini tridimensionali di alta qualità del tessuto della mammella, estremamente efficace nella rilevazione del tumore al seno.

Perseguendo l'obiettivo di impiegare le migliori tecnologie disponibili è stato installato, presso il centro U.S.I. di Via V. Orsini 18, il nuovo mammografo 3D di ultima generazione.

Come funziona?

In pratica la metodica consente di effettuare una serie di strati della mammella dello spessore di appena un millimetro. Conseguentemente la messa a fuoco delle strutture presenti su qualunque piano passante per la mammella rende più facile l'identificazione delle lesioni mascherate dalla sovrapposizione delle strutture normali.

La tomosintesi aiuta a ridurre il rumore anatomico strutturale mammario consentendo una migliore visibilità delle lesioni o l'esclusione delle stesse. In particolare la tomosintesi permette una migliore e più precisa definizione dei margini e delle dimensioni delle lesioni rispetto alla mammografia tradizionale.

In una situazione del genere un eventuale tumore al seno viene subito rilevato.

Questa nuova metodica consente un miglioramento della sensibilità (possibilità di identificare una lesione) e delle specificità (possibilità di caratterizzare una lesione in benigna o maligna) riducendo i falsi negativi ed i falsi positivi.

La metodica è particolarmente adatta nello studio delle mammelle dense e nelle pazienti ad alto rischio per familiarità per cancro mammario.

Già tutto questo è abbastanza notevole; se si considera, inoltre, che la tomosintesi può essere eseguita in modo veloce usando una dose di radiazioni equivalente a quella usata dalla mammografia tradizionale, tutto questo si traduce in prestazioni migliori non solo per la diagnostica ma anche per lo screening.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare il centro U.S.I. al numero 06/32868.1